Problematiche all'unghia

Salve, da sempre ho un problema all'unghia dell'alluce che mi cresce ispessita, con una colorazione giallognola e si blocca a certo punto della crescita, può capitare annche che mi crei una certa dolenzia, ma sopportabile e c'è poi una sorta di incavo nella lunetta centrale, che è più scavata rispetto al resto dell'unghia e sormontata da due scalini laterali che sento al tatto! Ho visto due dermatologi ma non ho mai risolto il problema. Il primo di questi ha escluso infezioni funginee, sosteneva che l'alluce ha subito un trauma e mi ha prescritto una piccola pomata e degli integratori di amminoacidi e minerali che non hanno risolto il problema e mi hanno solo svuotato il portafogli! C'è da dire che effettivamente il mio alluce ha subito un trauma, mi è stato pestato in malo modo ed è diventato nero quando ero adolescente (ora ho 35 anni). L'altro dermatologo che ho visto, ha trovato funghi (ed effettivamente, si era formata una sorta di polverina nera sull'unghia che a me sembrava un buchetto), mi ha dato uno smaltino trasparente per la micosi, una pomata gel con un pennellino finale, e a parte qualche lieve miglioramento, non è successo nulla di eclatante e non appena ho terminato la cura la situazione era la stessa,ma senza la polverina nera! Mi ha rivisto per verificare lo stato della micosi e ha detto che non c'era più nulla. L'unghia era sempre la stessa, ispessita, gialla e malconcia. Anche lui ha detto che ha subito un trauma e che ho un'onicodistrofia, che non c'era nulla da fare a parte migliorare la situazione con qualche pomatina! Mi ha detto di indossare scarpe larghe, di fare spesso pediluvi, di disinfettare spesso l'unghia, ma nulla di più! Ora, considerando che non ho mai risolto il problema, non so cosa fare e mi arrangio io. La limo molto spesso, per ridurne lo spessore,faccio pediluvi frequenti e metto l'olio di neem per renderla un minimo più carina. D'estate la situazione migliora, non so se perché uso scarpe aperte o se perché la limo molto di più e la smalto per camuffare la sua bruttezza! Vorrei capire se c'è una cura per l'onicodistrofia, anche perché ultimamente pubblicizzano smalti curativi miracolosi in grado di eliminare il problema. Io ho sempre pensato che non ci fossero molte speranze! Alcune estetiste mi consigliano la copertura con gel, ma io ho paura che complichi le cose,altri mi dicono di vedere un podologo,voi che mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

dalla Trachionichia, alla psoriasi ad altre distrofie ungueali tutto è possibile: solo la visita con l'esperto chiarirà il suo problema

cari saluti e mi faccia sapere
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ma che tipo di esperto? Ho già visto due dermatologi che non hanno risolto nulla. Alcuni amici mi consigliano un podologo. Mi dia un consiglio lei...
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Forse non mi sono spiegato bene:

La DIAGNOSI di una patologia ungueale NON sottende per forza di cose la RISOLUZIONE del problema.

Ci sono appunto delle malattie ungueali PERMANENTI

In secundis, l'esperto UNICO è il MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA.
Il podologo, non può certo fare diagnosi e terapie delle malattie!
A meno che il mondo ormai non vada al contrario..

saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Ok..grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!