Unghia nera sotto alla cuticola

buongiorno,
vi chiedo, se possibile, un parere:
sull'unghia dell'alluce sinistro, vedo che spunta fuori una macchia scura trasversale rispetto alla lunghezza dell'unghia, è lunga circa 5 - 7 mm, e corre lungo la cuticola, non ho ricevuto botte, forse una decina di giorni fa ho preso uno scalino sulla punta della scarpa.

se tiro un po' indietro la cuticola si vede meglio, ed è un po'ciecolare nel senso opposto alla cuticola.

sapete darmi qualche indicazione?

(ho sempre avuto pronlem8 di micosi alle unghie dei piedi)

vi ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente, buongiorno,
Visto che la macchia scura è presente da pochi giorni e che è recente un trauma all'alluce sinistro, potrebbe trattarsi di un ematoma subungueale.
Tuttavia, per stabilire con certezza di cosa si tratti, deve assolutamente effettuare una visita dermatologica, in maniera che lo specialista valuti se si tratta di ematoma o di una neoformazione melanocitaria.
Senza l'osservazione clinica e dermoscopica si possono fare solo supposizioni e credo che per lei sia utile conoscere con certezza di cosa si tratti.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it