Fungo unghia alluce

Buongiorno, qualche mese fa mi sono accorto di avere al centro dell'unghia dell'alluce sinistro una piccola macchia (larga quasi mezzo centimetro e alta appena qualche millimetro) di colore grigio chiaro/verdastra, così qualche settimana dopo sono andato dal medico di base.
Con una lente mi ha subito detto che si trattava di un fungo e mi ha dato la seguente cura:
- Itraconazolo 100mg, 2 capsule al giorno per 1 settimana, da ripetere ogni mese per 6-12 mesi.

Ho finito già il secondo mese ma non noto segni di miglioramento.

Chiedo dunque qualche parere sulla terapia in corso e info su come dovrebbe evolversi la situazione.

Vorrei anche info sul farmaco che sto prendendo, su eventuali effetti indesiderati, dato che nel foglio illustrativo c'è indicato massimo un uso di 3 mesi (1 settimana al mese) e io dovrei prenderlo per 1 anno.

Inoltre vorrei sapere se ci sono eventuali alternative o qualsiasi altro suggerimento.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Buongiorno, è veramente un onicomicosi ?ha fatto un esame colturale della lamina ungueale con antimicogramma ?Potrebbe dopo aver sospeso 2 settimane andare in un laboratorio d analisi e chiedere di eseguire questo esame e poi si rivaluta terapia ....l itraconazolo é un buon farmaco ma come tutti i farmaci può dare disturbi in questo caso al fegato, terapia alternativa è la terapia topica nei casi non complicati assolutamente efficace...Spero di esserle stata d aiuto buona giornata dott.ssa Todaro Pieralba

Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, Dr.ssa.
No, non ho fatto nessun esame, il medico mi ha visitato e in pochi secondo mi ha prescritto il farmaco. Ovviamente non posso che affidarmi a quello che mi dice il medico di fare, anche per questioni economiche.
Nel frattempo, rispetto a qualche mese fa, noto che la macchia si è spostata verso l'alto, nell'unghia.
Non ho capito bene come funziona il farmaco e come la macchia dovrebbe andar via e quindi non so valutare se stia funzionando o meno.

Magari potrei continuare con il farmaco per il terzo mese (come suggerito dal foglietto illustrativo) e poi sospenderlo? Magari per passare ad una soluzione topica?
[#3]
Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro Dermatologo 48 5
Caro paziente in realtá crescendo la lamina ungueale l infezione sembra spostarsi verso la parte distale quindi quello che mi riferisce fa presupporre un buon esito della terapia .completi il terzo mese e poi si rivaluta, a presto

Dr.ssa Pieralba Giuseppina Todaro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dalla risposta, seguirò dunque il suo consiglio e poi magari aggiornerò questo topic.