Terapia cistidil + deltacrin conclusa, ora cosa fare?

Buonasera,

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete in questo momento così delicato.

Ho appena concluso una terapia dermatologica iniziata a gennaio costituita da cistidil 2 compresse al giorno (per 3 mesi) e deltacrin spray a giorni alterni.
Avrei dovuto prendere un nuovo appuntamento dallo specialista in Dermatologia ma la situazione attuale non lo permette.
La diagnosi era telogen effluvium.

Tutto è iniziato al termine dell'assunzione della pillola Diane quando improvvisamente si è scatenata una caduta continua di capelli (prima non avevo caduta di alcun tipo).
Le analisi ormonali erano tutte nella norma e quindi ho portato a termine questa cura dermatologica, che sta funzionando. Al momento ho ancora qualche area frontale diradata.
Ho letto sul foglietto illustrativo che cistidil si può assumere per cicli di 2/3 mesi, cosa potrei fare?
Non vorrei trovarmi punto e a capo ma suppongo che io debba interromperne l'assunzione avendo già concluso i 3 mesi.

Vi ringrazio ancora per la disponibilità,

Cordiali saluti,

FC
[#1]
Dr. Andrea Paolini Dermatologo 12
La terapia non andrebbe protratta oltre i 2-3 mesi non perché sia rischiosa, ma perché probabilmente inutile. D'altronde il defluvium da sospensione di terapia ormonale, come quello al termine della gravidanza, tende a risolversi spontaneamente. Io in questo periodo tenterei di seguire l'andamento della malattia con una conta dei capelli caduti durante i lavaggi per poter valutare in modo obiettivo, anche se poco preciso, se il problema stia risolvendosi oppure no.

Dr. Andrea Paolini