Ectoptici sopraventricolare 1617

Buonasera dottori,
mi rivolgo a voi perchè dopo un anno ho dovuto fare la visita di controllo per un prolasso alla mitrale.
Svolgo l'ecocardiogramma e tutto sommato la situazione secondo il cardiologo è tranquilla tanto che mi dice che posso ricontrollare il prolasso (senza insufficienza) anche fra 2-3 anni (FE 65%, no versamento pericardico, ventricoli e dimensioni atriali nei limiti,prolasso del lembo posteriore della mitrale)
Per mia scrupolosità decido di fare un holter di controllo perchè negli ultimi giorni stavo sentendo dei colpi strani al cuore. Scrivo qui i risultati:
BATTITI TOTALI 99825
FC media 70
FC max 134
FC min 44
Bradicardia 0
Tachicardia (>100 bmp) 51
Pause 0
Min RR(ms) 363
Max RR(ms)1980
Fibrillazione atriale 0
Ectoptici Ventricolari 555 (0.6%)
isolati 0
bigemini 0
coppie 0
triplette 0
Tachicardia V. 0
fusione 111
Ectoptici sopraventricolare 1617 (1.6%)
Isolati 0
Coppie0
Run0

Risultato dell'holter: ARITMIA SINUSALE(FISIOLOGICA)NON ECTOPIE O PAUSE SIGNIFICATIVE, NON PATOLOGICHE ALTERAZIONE DI T/ST.

Ringrazio per l'attenzione per aver letto fin qui, ma vorrei sapere se mi devo preoccupare e indagare facendo qualche esame in più sui battiti ectoptici ventricolare e sopraventricolari perchè confrontanti con l'holter fatto lo scorso anno sono molto di più.
In attesa di un riscontro.
Cordialmente, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Veramente nel referto non e' segnalata alcuna aritmia ventricoalre e c'e' una disparita tra la lettura automatica ed il referto del cardiologo.
Comunque anche se le aritmie trovate dal software dovessero essere veritiere, non vedrei motivo di preoccupazione.
Faccia tuttavia presente dal Medico refertatore che non sono segnalate nel suo reperto le seppur banali aritmie riscontrate dal software.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio.
Potrebbe essere dovuto al fatto che quando sono andato a levare gli elettrodi , la dottoressa mi ha detto che il segnale non era perfetto perchè nelle prime ore l'elettrodo non stava fissato bene?
Un'ultima informazione, vorrei sapere se i battiti ectopici ventricolare e sopraventicolari siano pericolosi, e se si in che numero sono patologici.
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le ho detto anche se fossero veri (cosa che dubito perche' non citati nel referto del cardiologo) sarebbero nella norma

arrivederci