Palpitazioni

Ho gia scritto in questo forum. Ho 23 anni.
Ma c'è una cosa che mi preoccupa un po', sono in cura con cipralex 10mg e xanax 0,50 0,25 0,25 al giorno.
E posso dire che mi ha dato molti benefici, ho incominciato a prendere in mano la mia vita lavorativa ecc ecc. Ma una cosa mi rimane, mi capita che quando esco con qualche ragazza ultimamente (non sempre) avverto ansia e tachicardia, e misurando con il cardiofrequenzimetro (avendo un po' di cardiofobia) ho rilevato 124bpm.
In stati d'ansia sono normali questi numeri?
E con una cura così, può succedere che in certe occasioni mi sfocia questa tachicardia abbastanza forte, come per esempio durante la rabbia, o durante un'emozione con le donne per esempio?!
Grazie in anticipo.
Premetto che il sistema cardiovascolare è ok. Tutte le analisi sono state fatte anche l horter 24h.
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Se una ragazza non fa battere il cuore (più in fretta) non vale la pena uscire con lei. Si tratta di un'emozione, e l'emozione provoca un rilascio di neurotrasmettitori che aumentano la frequenza cardiaca, e il più modificano il flusso sanguigno irrorando di più i muscoli scheletrici e riducendo l'afflusso ai visceri. Tutto normale e fisiologico. É l'interpretazione che lei dà della tachicardia che non è corretta e le provoca un'ansia eccessiva.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Forse ha ragione, è la mia interpretazione che è sbagliata e mi sale ancor di più l'ansia. Infatti non mi capita sempre, comunque possono essere pericolosi questi numeri di bpm? O devo solo non dargli peso ad esse?
Essendo che spariscono con la fine dell'evento, non penso sia necessario l'uso di betabloccanti alla mia età. O sbaglio?!
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
È un fenomeno normale, e la frequenza che riferisce non è assolutamente pericolosa, basta fare due piani di scale a piedi per raggiungerla. Il corpo si adatta di continuo alle situazioni: emozioni, sforzi fisici, caldo, freddo, bisogna imparare a fidarsi delle capacità del proprio organismo di adattarsi all'ambiente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille mi è stata d'aiuto dottoressa. Una buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in psichiatria