Ho salvato una persona da non so cosa..

Buongiorno, scrivo da Lecce...
Premetto che scrivo non per un consulto personale, ma per un fatto che m'è capitato e vorrei una spiegazione che fino ad ora i cardiologi con i queli in maniera confusionaria ho parlato non sanno dirmi.
Brevemente, io lavoro presso un corriere e trasporto in vari Hotel della Puglia e del Cilento merce. Ero alla reception aspettando la fattura quando un anziano di 77 anni mi piombà per terra. Fra le urla, lo spavento mantengo la calma e noto che in fondo al corridoio c'è un defibrillatore...solo qualche mese prima vidi su internet come usarlo..ci crediate o no l'uomo si risveglió. Era scosso, bianco,spaventato ma mi capiva quando parlavo.Dopo 20 minuti sono arrivati i soccorsi ma nessuno, andando di fretta m'ha detto cosa avesse avuto quell'uomo. Mi sono commosso, ho pianto...ma non so ancora spiegarmi cosa gli fosse accaduto al cuore...perchè suppongo che per averlo salvato con scosse elettriche per forza il cuore era. Secondo voi, anche se non avete assistito alla scena cos'è capitato all uomo che magicamente da quando non respirava si è rialzato come nuovo?
Arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se il DAE ha dato ordine di scarica significa che il paziente era in fibrillazione ventricolare cioè in arresto
Non so quante scariche siano state necessarie ma complimenti
Gli ha salvato la vita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie, anche se non c'è bisogno di compliment...è un DOVERE.
Il problema è che ci sono pochi, pochissimi defirbrillatori.
Ma la fibrillazione ventricolare (non so cosa sia) è avvenuta perchè era anziano?
Mi faccia capire meglio, ah ed ora che è salvo è ufficialmente fuori pericolo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi ha detto quante scariche ha effettuato e a che intervallo

Cexchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ah già...dopo 3 scariche ha preso conoscenza.
Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E sono state erogate immediatamente una dopo L altra?
Quando e dove è successo questo episodio ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Guardi questo non lo so. L'Hotel ha 2 uomini che si occupano di queste cose.
La struttura è cardioprotetta, ha un def in ogni piano e ci sono 3 ragazzi addestrati.
Io aspettavo la fattura, vedo il tozio piombarmi vedo il dae, attacco gli elettrodi come nella figura. Nel frattempo viene uno di questi ragazzi addestrati e mi allontana dicendo" faccio io, faccio io". Nel frattempo esco fuori il cancello aspettando l'ambulanza. Al mio rientro l uomo è salvo ripeto lo vidi come descritto prima. Lo caricano e lo portano nell'ospedale. Io chiedo al ragazzo come abbia fatto e lui mi dice ci so volute 3 scosse. Mi reputo di averlo salvato anche io perchè ho visto io il Dae e l uomo ho attaccato l elettrodi io ed ho avvertito il ragazzo. Il resto l ha fatto lui, io ho chiamato soccorsi e fatto entrare i medici. Si, ho visto il video su internet ma spno sincero senza il ragazzo addestrato oltre a mettere gli elettrodi non l avrei salvato da solo...anche perchè tremavo, e non riuscivo a seguire nemmeno la vocina del DAe.
L'episodio è avvenuto in pesino vicino Lecce, ieri...alle 10
Grazie dell'interessamento alla storia.
Ma servono più dea e chi li sappia usare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi dica il paese è L hotel così faccio un bell articolo sul mio sito

Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Guardi io ho scritto su questo sito per chiedere informazioni su cosa sia successo all'anziano....non per farmi pubblicità o avere meriti. Non m'interessa...io non ho accettato ne i soldi che l anziano mi ha dato ne ho dato il mio nome ai quei pochi giornalisti venuti sul posto.
Io non sono un eroe, sono ub cittadino l'eroe è chi ha messo il DAE li dentro.
E chi l ha rianimato io ho lanciato solo l'allarme.
Io volevo sapere cos ha avuto l anziano e perchè....sono stauo una schifezza per questo...perchè un 77enne se non c'era quel santo di ragazzo non c'era piu oggi.
Posso sapere cos'ha avuto pe cortesia e se ora sarà salvo ?
Arrivederci
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No vorrei sapere il nome dell'Albergo e la localita' , cosi telefono al proprietario e mi complimento con lui per avere un DAE ad ogni piano e gente addestrata.
Non e' cosa comune.
Non faro 'menzione di lei, non si preoccupi

Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore gli è lo dico francamente...io non posso dirglielo. Non perchè mi sia antipatico o altro, anzi fossi in lei da cardiologo scriverei anch'io un bel articolo.
Ma il proprietario ha detto chiaramente che nessuno doveva sapere di questo fatto, figuriamoci se lo facessi chiamare da un cardiologo che ha un sito....la situazione che si è creata è una situazione che io non posso scrivere pubblicamente...se vuole le posso lasciare la mia email.
In modo da dirle in privato tutto.
Attendo, salve
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
scriva pure alla mia
cecchinicuore@gmail.com

Cosi' mi dice il nomne dell'albergo e il paese e telefono ai Colleghi del 118 per congratularmi.

La saluto