Utente
Salve mio padre 83 anni da 4 anni ha episodi di fibrillazione atriale ha effettuato una cardioversione elettrica 3 anni fa ma dopo 3 gg è tornata.
Cosi il cardiologo ha deciso di trattare la patologia con lixiana e dilatrend 12.5 mattina e sera.
Per un po tutto ok.
8 mesi fa misurando la pressione a casa con apparecchio elettrico risultavano 44 bpm così va a controllo dal cardiologo che lo trova in ritmo sinusale con 48 bpm.
Ci dice che il cuore pompa bene x l'età e dimezza il dilatrend a 6.250 mattina e sera dopo qualche gg i battiti si stabilizzano sui 55.
Pressione stabile 115 70.
Da 15 gg ha dinuovo i battiti bassi pressione 110 / 55 e in attesa del controllo il cardiologo ha dimezzato il dilatrend a 1/2 da 6.250 mattina e sera.
I battiti sono sempre bassi oscillano da 40.
48.
All'ascolto si sente qualche extrasistole al detta del medico curante.
Lui è asintomatico a parte un po di sonnolenza.
Ho moltissima fiducia al cardiologo professionale e disinteressata.
Chiedo se questi battiti bassi sono preoccupanti in una persona anziana ma attiva.
grazie.

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Non sono preoccupanti.
Solitamente tuttavia ad un anziano la terapia con beta bloccante non e' molto indicata perche ' riduce la possibilita' del paziente di adeguarsi aglui sforzi.
SOlitamente io impiego altri farmacio per mantenere un ritmo sinusale dopo cardioversione.
Ad ogni modo e' consigliabile un Holter delle 24 ore per valutare il ritmo nelle 24 ore, specie durante la notte

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente
Analisi di oggi appena arrivati il magnesio è troppo alto? Grazie in anticipo. FOREMIA (P) . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,0 mg/dl 2,5 - 4,8
MAGNESIO (Mg) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4,3 mg/dl 1,5 - 2,6 *
CALCEMIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8,5 mg/dl 8,8 - 10,8 *
SODIO (Na) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135 mmol/l 136 - 148 *
POTASSIO (K) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4,9 mmol/l 3,0 - 5,0
Dosaggio Microalbuminuria . . . . . . . . . . 4,0 mg/l Fino a 20,0
FT4 (chemiluminescenza) . . . . . . . . . . . . 12,39 pg/ml 7,68 - 14,40
TSH ( 3 IS) (chemiluminescenza) . . . . . 5,305 uUI/ml 0,340 - 4,000 *
PSA totale (met.chemiluminescenza) . . 1,39 ng/ml Fino a 4,00
PTH (met. ELISA) . . . . . . . . . . . . . . . . . 52,3 pg/ml 15,0 - 88,0 CLEARANCE DELLA CREATININA
Clearance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58 ml/min 70 - 135 *
Diuresi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2.000 ml
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROT. . Vedi allegato
AZOTEMIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 mg/dl 10 - 50 *
GLICEMIA basale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168 mg/dl 60 - 100 *
COLESTEROLO TOTALE . . . . . . . . . . 140 mg/dl 120 - 200
TRIGLICERIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367 mg/dl 40 - 170 *
COLESTEROLO HDL . . . . . . . . . . . . . . 25 mg/dl Oltre 35 *
GOT (aspartato aminotransferasi) . . . . . 9 UI/l Fino a 40
GPT (alanina aminotransferasi) . . . . . . . 5 UI/l Fino a 40
CPK (creatinin fosfochinasi) . . . . . . . . . 32 UI/l 40 - 226 *
ATTIVITA' DI PROTROMBINA . . . . . . 70-130
arteriopatie
protesi
%
INR . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . arteriopatie
protesi
23-36
15-23
3-4,5
2-3
51 *
1,70
PROTEINA C REATTIVA . . . . . . . . . . . 14,8 mg/l Fino a 10,0 *

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Per cio che riguarda il Magnesio nessuna preoccupazione , ma ata assumendo integratori?
La azotemia elevata è indice di disidratazione ..probabilmente beve poco o assume diuretici

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente
Si esatto beve poco e da 4 gg assume un'integratore e fa 2 lasix al gg prescritte dal cardiologo a detta sua da non toccare assolutamente . Grazie per il tempo che mi sta dedicando. Lunedì faremo un controllo cardiologico.

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Quindi l integratore va sospeso,.
Se poi ad una persona che beve poco vengono dati due Lasix significa non capire niente di medicina.
Basta osservare la azotemia

arrivedèrci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente
Grazie. Chiederò spiegazioni.

[#7] dopo  
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini domani papà farà un controllo cardiologico e dopo saremo dal medico di base che mi ha detto dopo la visione delle analisi che deve modificare la terapia. Io mi chiedo se questo valore FT4 (chemiluminescenza) . . . . . . . . . . . . 12,39 pg/ml 7,68 - 14,40
TSH ( 3 IS) (chemiluminescenza) . . . . . 5,305 uUI/ml 0,340 - 4,000 * di tsh alto (mio padre prende eutirox 100 e 125 in giorni alterni x assenza di tiroide), può essere la causa di questa bradicardia trigliceridi alti glicemia alta e alterazione del comportamento. Grazie sempre a presto.

[#8]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
In realta' il vloro di fT4 e' normale e quello del TSH molto elevato, m non ha niente a che vedere con il ritmo

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#9] dopo  
Utente
Grazie.

[#10] dopo  
Utente
TSH ( 3 IS) (chemiluminescenza) . . . . . 5,305 uUI/ml 0,340 - 4,000 *  non so se il copia incolla ha fatto scherzi.. 5,305 è un valore molto elevato?