Sintomatologia intermittente

Salve dottori,

è possibile che una patologia cardiaca (insufficienza cardiaca ad esempio) dia sintomatologia intermittente?

In genere mi sveglio bene ma col passare del tempo (ore) sono via via più stanco e avverto palpitazioni, talvolta tachicardia soprattutto ortostatica, soprattutto dopo sforzo (che può significare anche una camminata veloce).

Alcuni giorni la sintomatologia è quasi assente.
Altri, invece, un senso di oppressione toracica è presente già dal risveglio.

Ho 26 anni, ho fatto chemioterapie a base di cisplatino, etoposide e bleomicina, 3 cicli più di 5 anni fa. Ultima ecografia cuore fatta 3 mesi fa segnala nulla di significativo. Ecg (passati, il più vecchio con sottosforzo 1 anno fa, sottosforzo 2 anni fa).

Vi chiedo di rispondere in modo più o meno definito alla prima domanda ed eventualmente approfondire il resto.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le consiglierei un holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.

Richiedo nuovamente: esiste una spiegazione patologica a una sintomatologia intermittente di questo tipo?

Seppur di natura endocrinologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi . Ma se non so se lei abbia aritmie o meno come faccio a risponderle senza un holter?

Sarebbe una mia risposta senza senso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, l'holter cardiaco indica una 70 di extrasistoli ventricolari al giorno e 6 atriali.

Non viene specificato se siano monomorfe. È pratica comune non segnalare nulla qualora siano monomorfe?

Niente coppie o triplette, qualche episodio di tachicardia.

Con una diagnosi di probabile tachicardia sinusale inappropriata.

Il cardiologo dice che la sintomatologia può essere innescata da fenomeni neurovegetativi (anche giustificati dalla problematica endocrinologica alla base, forse).

Io ho richiesto di avere un supporto "psicologico" poiché sono convinto che, come dire, il mio cuore arrivi fino a 95/100 per questi episodi di tachicardia ma oltre mi ci porti la testa; non so se mi spiego.

Mi ha segnato 5 di cipralex (escitalopram) e 1,25 di congescor (bisoprololo).

Considerata una frequenza minima di 40 la sera a mezzanotte, e un episodio di tachicardia a 130 durante l'holter, questa terapia si configura bene? Meglio prenderne solo uno, nessuno dei due?

Potessi allegherei le immagini ma pare non sia disponibile la funzione.

Sono anche francamente preoccupato dai molti effetti pare ampiamente descritti dell'escitalopram sul cuore (https://www.telegraph.co.uk/news/health/9367001/Safety-warning-over-Britains-most-common-antidepressant.html), vista questa condizione sottostante.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi la risposta che lei descrive e' del tutto insufficiente anche se normale
Mi mandi se vuoe la risposta dell' Holter alla mia mail a patto che sia completo dei dati anagarfici, databe leuogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

cecchinicuore@gmail.com.

Le do un consiglio: eviti di andare a leggere su Internet .
Altrimenti si curi da solo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Wow.

La ringrazio per la disponibilità in tal senso.

Grazie mille.
Le inoltrerò tutto comprensivo di dati.

Sul curarmi da solo ho qualche perplessità, ma pur lecito che ci si informi almeno un minimo no?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si deve informare dagli specialisti di sua fiducia non andando a casa su internet.

la saluto