Prolasso valvola mitrale non congenita

Gentile Dottore,ho 40 anni e un lieve prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito. Controllo con eco annuale ,dal 2013 ad oggi l'unico cambiamento è stato un lieve ispessimento dei lembi.
Controllando però un eco che feci nel 2011 ho visto che non avevo niente, valvola normale, e qui mi sto preoccupando,pensavo fosse congenita e il fatto di aver scoperto che non lo sia affatto mi fa aver paura che in breve tempo possa degenerare...oltretutto l'ultima eco l'ho fatta 2 mesi fa circa ed era invariata,ma i miei sintomi fastidiosi ci sono purtroppo,extrasistole,sensazione di affaticamento anche mentre faccio e le pulizie in casa,tutto ciò mi abbatte ...grazie mille Dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il vero prolasso della mitrale e' una patologia congenita.
Lei non ha un prolasso mitralico, che e' una patologia seria che spesso richiede un'intervento chirurgico.
Atteggiamenti prolassanti di uno de lembi sono di frequentissimo riscontro nella pratica ecografica e spesso il cardiologo non li cita nel referto, facendo parte della normalita'.
Ecco perche' probabilmente non era stato specificato nei primi ecocolordoppler che ha eseguito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso