Flecanide

Buongiorno e grazie per il consulto .
Ho già chiesto un consulto personale qualche mese fa e sono rimasto pienamente soddisfatto.
Oggi ne chiedo uno per mia madre di 59 anni che da diverso tempo ha qualche problemino ,sarò sintetico nel descrivere il tutto.
Da circa un anno ha recidive di Fa parossistica,ne ha avute tre in un anno in media una ogni 5 mesi ,ecocardiogramma negativo e Holter nessuna aritmia di rilievo ,tiroide e surrene non presentano anomalie .
Il medico oltre all anticoagulante che già assume dalla seconda recidiva gli ha prescritto pochi giorni fa flecanide 100 mg al mattino .
Io sono un perfusionista non di certo un cardiologo ma ne capisco un po’ di cardiologia e il problema di mia madre è che all ecg basale ha un blocco di branca destro qrs 120 ms ,non sarebbe pericoloso assumere un farmaco che ritarda ulteriormente la conduzione in un soggetto che già di base ha una conduzione ritardata ?
Cordialità .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, la flecainide non crea problemi, specie a quel dosaggio, in caso di blocco di branca destra.
E' un farmaco maneggevole e prezioso.
L'importante e' il PR, da verificare dopo 7-10 gg dopo l'inizio della terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,farò come indicato da lei .
Ultima domanda se posso :gli effetti proaritmici flecanide sono dovuti esclusivamente ad un abnorme slargamento del qrs o possono avvenire a prescindere dallo slargamento del qrs indotto dal farmaco ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
tutti i farmaci antiaritmici possono avere effetti proaritmici.
Personalmente in tanti anni che impiego la flecainide non ne ho mai visto uno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore ,ne approfitterei per fare un ulteriore domanda sempre se ne ha voglia rispondermi ,non vorrei rubare altro tempo :il cardiologo ha detto di prendere flecanide 100 mg per due giorni e dopo il secondo giorno aumentare a 200 ,la mamma è un po’ sovrappeso pesa 94 kg è lui sostiene che 200 mg sia il dosaggio giusto .
Lei ritiene che passare dopo due giorni da 100 a 200 sia un passaggio troppo rapido e andrebbe fatto gradualmente ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
darto che e' un perfusonista di sala di cardiochirurgia chieda ai Colleghi cardiologi con i quali sicuramente lavora.
Non conosco la paziente e pertanto non posso darle consiglisulla dose piu' adatta alla paziente.
E' proibito dal regolamento del sito

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo sono un perfusionista disoccupato ..oggi giorno purtroppo i posti in ospedale per tecnici perfusionisti sono molto pochi e saturi ,sto pensando già da un po’ di cambiare professione .
Capisco che non si possono prescrivere terapie on Line ma credevo fosse possibile più che altro capire se passare in due giorni a 200 mg fosse rischoso secondo un suo punto di vista
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo non posso prescrivere farmaci o dosaggi a pazienti che non vedo

Arrivederci