Flebite/dolore vena

Buongiorno, soffro parecchio di fragilità capillare e problemi di circolazione in genere (nonostante sia abbastanza giovane...) Qualche anno fa probabilmente anche a causa della pillola anticoncezionale e al lavoro che mi costringeva molto in piedi ho avuto un episodio di flebite superficiale e ho dovuto effettuare una iniezione sclerosante. L'ecodoppler non aveva evidenziato altri problemi. Ora a distanza di 5 anni (in realtà era già successo l'anno scorso) mi si è infiammata nuovamente la stessa zona del polpaccio, mi fa molto male. Applico abbastanza regolarmente Hirudoid e prendo degli integratori per il microcircolo oltre ad indossare apposite calze o pantaloncini appena possibile, ma purtroppo ora sto seduta tutto il giorno al caldo e di certo non aiuta. Assumo ancora anticoncezionali ma progestinici. È possibile sia sempre la solita vena? C'è qualcosa che posso fare per evitare una nuova (fastidiosissima) operazione? È veramente causa della pillola? Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la sua storia non è del tutto chiara poiché dubito che una flebite possa essere stata curata con la scleroterapia, che in questo caso costituisce una controindicazione.
Nè si comprende a quale tipo di operazione faccia riferimento.
Ad ogni buon conto la sua condizione richiede un inquadramento più preciso mediante un ecocolordoppler e, qualora si tratti relamente di flebite ricorrente, lo studio della coagulazione per la ricerca di eventuale stato di trombofilia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1