Colesterolo ldl molto alto

Buongiorno Dottore.
Sono una ragazza di 35 anni alta 1. 65, peso 54kg. Ho avuto sempre colesterolo totale e ldl un po più alto della norma, invece hdl e trigliceridi nella norma, medico di famiglia non mi aveva mai consigliato di prendere qualche farmaco per colesterolo alto, solo di seguire una alimentazione ricca di frutta e verdura. Cinque mesi fa ho subito un intervento (tiroidectomia totale per carcinoma papilare) e da esami di sangue risulta che ho colesterolo totale e ldl nei parametri piu alti dei valori critici invece hdl e trigliceridi nella norma. Esame ormoni sono nella norma. Dopo l'intervento non sono ancora riuscita a riprendermi fisicamente e per questo non riesco a fare sport dopo 5 minuti di camminata mi arriva una debolezza muscolare e giramenti di testa. Alimentazione sana come sempre.
Sono molto ansiosa perché penso che tutto è dovuto alla mancanza della tiroide. E possibile che è tutto collegato? Cosa posso fare per abbassare il colesterolo se con l'alimentazione non funziona?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci puo' indicare per cortesia i valori del colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi?

Che dosaggio di Eutirox sta assumendo? Assume altri farmaci? Ha familiarita' per infarto od ictus?

Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Colesterolo totale 7.11(limite critico 6.19)
HDL 1.673 (<1- >1.6)
LDL 5.05 (limite critico >4.9)
Trigliceridi 1.4 (<1.70)
Sto assumendo Eutirox tre giorni 50 e quattro giorni 100.
Non abbiamo avuto casi di infarto o ictus nella famiglia. Io ho colesterolo come mia mamma poco fuori norma (LDl 123 parametri in Italia ) amilase un po alta, tutto resto nella norma.
Prendo solo vitamina D3 quattro gocce a mezzogiorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non conosco l unita di misura degli esami che lei ha eseguito ( cpsolamente sono mg/dl...) tuttavia vedo che ha dei valori tutto sommato normali

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sono valori in mmol/L
LDL 5.05 (<2.6 ottimi)
(>4.9 molto elevato)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si questo lo,avevo capito, gentile utente ...

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore che la disturbo di nuovo. Ho trovato una tabella con dei valori, sarebbe
190mg/dl = >4,9mmol/l colesterolo LDL molto elevato. Mio invece è 5.05.
Mi devo preoccupare dottore?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi penso di conoscere i valoro meglio di lei.
non sono certo valori drammatici. si faccia prescrivere una dieta stretta dal suo medico e li r rioeta

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.