Un piccolo shunt dx->sx

Gentilissimi Dottori,
Ho eseguito un elettroencefalogramma e le conclusioni sono le seguenti:
Attività di fondo scarsamente organizzata e parzialmente responsiva a stimolo.
Rare forme aguzze di repertano in sede temporale sinistra con tendenza all’irradiazione contro laterale.
Che significa ?
Premetto che il motivo per cui mi hanno consigliato una visita neurologica è data dal fatto che una sera dopo aver terminato di fare una doccia sono andato immediatamente a letto accendendo l’aria condizionata dopo 5 minuti che ero disteso mi sento girare tutto attorno tanto da non poter alzare la testa dal cuscino, mia moglie mi ha messo le gambe in alto e dopo un po’ mi sono ripreso. Tutto ciò seguito da tachicardia e pallore.
Dopo tale evento ne sono susseguiti altri ma di minore intensità, frequenti sbandamenti.
Premetto, che ho eseguito esami alla tiroide tsh ft3 ft4 nella norma. Esame eco-colordoppler ai tronchi sovraortici, arti inferiori tutto nella norma. Visita cardiologica ecg ok, ma all’eco cuore è comparso un piccolo shunt dx->sx. Le analisi del sangue tutto nella norma tranne colesterolo ldl 178 valore massimo accettabile 160 e cpk a 270 valore normale massimo 195.
Non pratico sport , ma il mio lavoro mi porta a stare in piedi tutto il giorno e fare qualche piccolo sforzo.
Spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato nessun aspetto.
Aspetto con ansia un Vostro cordiale consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo si riferisca a una modesta pervietà del Forame Ovale.
Deve consultare un cardiologo.
Quegli episodi potrebbero essere messi in relazione, ma non è certo.
Trasferisco il Suo consulto in cardiologia.

Cordialmente
[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
al, fine di escludere un forame ovale perciò è opportuno che lei esegua un test alle microbolle ed eventuslwmte una ecografia transesofagea.
questo al fine di escludere una banale: malformazione cardiaca che può, predisporre alle embolie, specie cerebrali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso