Tsh soppresso per ca, tachicardia e betabloccanti

Buongiorno, sono una donna di 45 anni e un anno fa ho dovuto subire una tiroidectomia tot per carcinoma papillare pt1.
Non è stato necessario effettuare altre terapie.
Il mio endocrinologo prescrivendomi la terapia sostitutiva afferma che il mio tsh deve rimanere quasi a zero e attualmente infatti è a 0, 11.
E qui il problema: essendo io praticamente in ipertiroidismo accuso una forte tachicardia (100/120 battiti a riposo) almeno un paio di volte al giorno.
Mi sono consultata con l’endocrinologo e mi ha suggerito mezza compressa di Inderal... So che si tratta di un betabloccante e mi chiedo?
Perché assumere un farmaco per controllare l’effetto collaterale di un altro??
?
Sono molto perplessa... mi aiutate a capire meglio?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perché lei ha necessita di assumere tiroide dato che la,ghiandola le è stata tolta.
Se la terapia sostitutiva le,da fastidio con il beta bloccante si sentirà meglio.
È un farmaco provo di effettti collaterali specie nella donna

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini e grazie. In attesa di una risposta al mio consulto ho letto che tanti altri utenti accusano i miei sintomi e assumono un betabloccante.
La mia perplessità nasce probabilmente da un momento particolare. Sono schiava di un farmaco che sto iniziando a scalare, la Paroxetina. L’idea di un terzo farmaco (eutirox,betabloccante e Paroxetina) non mi entusiasma. Però ,riflettendo , vorrei chiederle : l’inderal potrà aiutarmi ( tenendo a bada i tuffi al cuore)anche con gli effetti da sospensione della Paroxetina che certamente accusero’ (nonostante la lentissima riduzione del farmaco) ?
Certo che siamo strani, noi esseri umani... se il farmaco c’è, ci lamentiamo... e se non ci fosse? Come faremmo?
Grazie dottore e buon fine settimana
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' assumere il beta blòoccante in assoluta sicurezza...nessun effetto collaterale e le dara' una mano anche nella sospensione della PAroxetina.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ...
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott Cecchini, le scrivo dopo circa 15 giorni dall’assunzione di 10 mg inderal al mattino. Temo che sia davvero un dosaggio da puffi... ( come dice lei). Sto leggermente meglio ma finito l’effetto, alla sera, il cuore torna a battere troppo velocemente... talvolta anche nel pomeriggio. Vorrei capire se è preferibile assumere 20 mg al mattino o 10 mg mattino e sera. Contatterò il mio endocrinologo ma vorrei sapere cosa ne pensa lei. So che il farmaco ha una breve emivita e vorrei capire se l’orario di assunzione deve essere assolutamente preciso ( nel caso di doppia assunzione), e se salto un giorno cosa succede? Grazie e buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' INderal va assunto a dosaggio congruo almeno due volte al giorno.
10 mg non servono assolutamente a niente.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Le chiedo scusa dottore mi sono resa conto di avere fatto un po’ di confusione. Assumo 20 mg di inderal al mattino e non 10.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sempre dose bassissima. Si prescrivono almeno 40-60 mg al di almeno in due somministrazioni (mattino e sera) fino ad un massimo soltamente di 80 mg
Ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie, lo immaginavo.. parlerò con il mio endocrinologo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Fino a pochi anni fa era disponibile anche INDERAL GRADUALE 80 mg da una sola assunzione mattutina, ma adesso e' irreperibile e non so per quale motivo.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile disponibilità... mi consulto con il mio medico, troveremo certamente una soluzione. Se me lo permette la aggiorno.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Volentieri
arrivederci