Mialgie da statine

Salve, mia madre, età 56 anni, da 2 anni in menopausa, avverte da un paio di settimane dei dolori muscolari principalmente alle gambe, poi più lievi nel resto del corpo, più che dolore lei lo definisce sensibili come dopo uno sforzo fisico.

Da 5 anni assume costantemente sivastin da 20 mg.
Mi chiedevo se queste mialgie sono riconducibili all’assunzione di queste statine...l’organismo può essere saturo di esse?

Premetto che con Neovis integratore, i dolori sono migliorati.
Il medico di base le ha intanto prescritto: pcr, ves, emocromo e fattore reumatoide, sono esami pertinenti?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Deve eseguire il dosaggio delle CPK per valutare se sia la simvastatina a crearle problemi .
eventualmente potrebbe essere sostituita con altra statina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora una volta che prendiamo le risposte, propongo le cpk al medico di base, sperando di non essere prepotente.
Le ha sospese da un paio di giorni, può essere già migliorata? La ringrazio anche per la sua celere risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
prima di sospendere un farmaco sarebbe intelligente capire se fosse davvero lui il responsabile della sintimstologia.

il dosaggio della CPK in un paziente che presenti mialgie in corso di terapia con statine non è certo espressione di prepotenza quanto di intelligenza.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, la