Ipertrigliceridemia e iperuricemia - donna.

Buongiorno,

mia madre, del 1956, assume da otto anni Aprovel - Nebilox per ipertensione di grado lieve, ben controllata dai farmaci.
Assumo da tre anni Esapent 1000 due cp. al di , per ipertrigliceridemia moderata (trigliceridi che oscillano tra 350, 292, ultime analisi a 250).

Obesità I grado, non fumatrice.

Chiedo gentilmente:

1) Esapent va assunto tutti i giorni per sempre o a cicli di tre mesi e
questi valori sono accettabili o devono essere riportati al di sotto di 150 e assumere farmaci come i fibrati ?

2) ha l' acido urico a 8,8. Ho letto su Pharmastar che l'iperuricemia asintomatica non va trattata con farmaci;

deve assumere farmaci per questo o seguire un alimentazione adeguata povera di purine ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
350 mg/dl di trigliceridemia e' un valore elevatissimo, non moderato.
Se riesce a portarli nel range normale con gli Omeda 3 bene, altrimenti ricorra ai fibrati

Priovi a bere 2 litri di acqua al di. Se tali valori di uricemia dovessero permanere alta nonostante accorgimenti dietetici una terapia farmacologica e' indicata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

La ringrazio per il consiglio.
I trigliceridi sono sempre alti, il valore più basso è stato 292.
Faccio prescrivere a mia madre il FIBRATO.
Per l' acido urico, lo controlla ogni 12 mesi, è stato sempre nella norma ma un mese fa e salito a 8,8.
Lo ricontrolla e se è ancora elevato assume lo Zyloric.

Le chiedo cortesemente un ultima informazione:
è consigliabile fare un esame, il calcium score per misurare la quantità di calcio nelle arterie , non l'ha mai sostenuto come esame , credo sia una TAC come esame ?

grazie dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli esami che lei indica espongono a notevoli radiazioni e si prescrivono in caso di sintomi o esami non normali.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, va bene, La ringrazio.

Cordialità