Scrivo in merito ad jn esame del sangue che ho ritirato da poco e vorrei , se possibile,

Buon pomeriggio è la prima volta che scrivo qui .Scrivo in merito ad jn esame del sangue che ho ritirato da poco e vorrei , se possibile, delucidazioni in quanto assenza del mio medico curante , non so come interpretarli o meglio vorrei capire se effettivamente c'è un qualcosa da rivedere.Premesso che prendo atorvastatina 20 mg per un colesterolo alto trovatomi 6 mesi .Rifatti gli esami i risultati sono i seguenti : hdl 61 ; clesterolemia 150; trigliceridi 34 ; glicemia 96 ; e curva glicata è 6,8 con valore di riferimento <6,4 .Ecco questo risultato mi preoccupa vorrei capire se devo considerarlo diabete o pre diabete .Sono ex fumatrice, non bevo alcolici , non sono amante dei cibi zuccherati e non ho casi di diabete in famiglia.Se possibile voi come la vedete la situazione ? Quali accorgimenti dovrei fare ?.Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preocupazione.
La rosuvastatina puo' essere ridotta a 10 mg al di.
Occhio a pasta e pane...

CAmmini un'ora al giorno a passo svelto

Tutto qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.Quibdi questa emoglobina glicata leggermente alta se mangio in maniera moderata carboidrati può scendere ? Grazie per la futura risposta e grazie per il precedente consulto.Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eviti i carboidrati. Lei ha una intolleranza glicidica ed e' in sovrappeso...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie .Un'alternativa ai carboidrati quale potrebbe essere ? .Se è possibile rispondermi .Chiederò domani anche al mio medico curante .Ma grazie delle risposte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' alternativa.
Tolga la pasta, elimini i dolci. Una fetta di pano a pasto.

Puo' mangiare carne bianca pesce e verdure a volonta

Arrivederci