Di controllo e analisi del sangue per un controllo di routine

Buongiorno dottore. Devo effettuare ecg di controllo e analisi del sangue per un controllo di routine. Da tre giorni, a causa di una tosse probabilmente dovuta ad abuso di aria condizionata, sto facendo aerosol con fluimicil 300mg fiale e clenil A 800 microgrammi per aerosol. Volevo chiederle se l'assunzione di questi due farmaci può falsare le analisi del sangue, in particolare emocromo , elettroliti e colesterolo (prescritti dal mio medico) che dovrò effettuare domani. La ringrazio per la gentilezza e le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non capisco perche abbia postato il suo quesito in CArdiologia, comunque tali farmaci non alterano iquegli esami ematochimici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gent.mo dottore, postai il quesito in cardiologia in quanto dovevo sostenere questi esami di routine, cioè ecg e analisi del sangue. A tal proposito vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione l'esito di tali esami.
Ecg: ritmo sinusale frequenza 90 bpm, bbdx incompleto.

Emocromo:
Globuli bianchi 4.62/ 4.80-11
Globuli rossi 6.22/ 4.50-6
Emoglobina 16.2/ 13-17.5
Ematocrito 48,7/ 38-54
Volume globul. Medio 78,3/ 80-97

Formula leucocitaria:
Neutrofili 59,5 % 40-75
Linfociti 33,8 % 20-45
Monociti 5,6 % 2-10
Eosinofili 5 % 1-6
Basofili 1,2 % 0-2
Grand cellule mononucl. 3,9 % 0-5
Neutrofili 2,33/ 1.9-8
Linfociti 1,56/ 1,5-4,8
Monociti 0,26/ 0,2-0,8
Eosinofili 0,23/ 0-0,6
Grand. Cellul. Mononucl 0,18 0-0,5
Piastrine 250

Basandomi sui range (non potendomi permettere di dare un giudizio in quanto ignorante in materia) ho notato una leggera riduzione dei globuli bianchi, un leggero aumento dei globuli rossi , una riduzione del volume globul. Medio e i linfociti quasi al limite del range. Potrebbe gentilmente darmi un suo esperto parere sull'esito di tali esami? Ecg ed emocromo? La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' ECG, che non posso vedere, e' refertato come normale.
Per cio che riguarda i globuli rossi ha una modesta microcitemia, con la quale e' nato. Nessun problema

la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie infinite per la risposta. Invece per quanto riguarda la confentrazione di globuli bianchi dottore? Essendo inferiori alla norma, può esserci qualche problema ? Valore di 4,62 rispetto al range di normalità di 4,80-11 e il volume globulare medio di 78,3 rispetto al range di normalità di 80-97. Ho controllato dei vecchi esami fatti anni a dietro e il valore dei globuli bianchi è risultato sempre nel range di riferimento e dunque normale. Ora invece ho notato un valore ridotto rispetto al range. Mi chiedevo se potesse essere indice di infezioni o di altri problemi? Anche a fronte del fatto che nei precedenti emocromo i globuli bianchi sono sempre risultati nella norma. La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se sono leggermente piu' bassi certo non ha infezioni.
Non ha assolutamente alcunche', si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Infinitamente grazie per la solita disponibilità e gentilezza dottore. Le auguro un sereno week end.