Tachicardia la mattina

Buongiorno dottori. Da circa un anno assumo mirtazapina ( prima 15 mg e da 12 giorni 30mg) + gocce di lexotan ( 4 mattina e 5 la sera) per depressione ansiosa. In piu' assumo 50 mg di atenololo per extrasistole sopraventricolari. Purtroppo la mattina quandi mi alzo avverto tachicardia. Provo la pressione e i valori sono su 140/96 e 91 battiti. Con il proseguire della giornata la pressione e' normale e cosi anche i battiti. Ho fatto visita cardiologica ed e' tutto nella norma. Il cardiologo non mi ha dato la pastiglia per la pressione perche' si rischia di abbassarla troppo. I sintomi che avverto potrebbero essere dati dalla mirtazapina che assumo? Faccio presente che la assumo alla sera. Il cardiologo che mi ha visitato mi ha detto che la tachicardia che avverto la mattina e' normale perche' si mette in " moto" tutto il sistema circolatorio dopo la notte. E' vero? In attesa di risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quest5o accade perche i 50 mg di atenololo che assume la mattina non arrivano a "coprire" le 24 ore e pertanto il mattino successivo lei si trova "dcoperta2 dal farmaco in questione. Per questo l'atenololo (tenormin) si somministra in due dosi, una la mattina ed uno alla sera prima di coricarsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io assumo 25 mg la mattina e 25 mg la sera. Quindi non sono sufficienti? Dovrei assumere 50 mg la mattina e 50 mg la sera? E' corretto? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le modifiche terapeutiche debbono essere effetttuate dal Medico curante e non certo via Internet.
Probabilmente il dosaggio e' molto basso
Ne parli con lui.
[#4]
dopo
Utente
Certamente. Grazie dottore. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore , la mia potrebbe essere una tachicardia posturale ortostatica che viene scambiata per ansia? Ho letto che porta gli stessi sintomi. Puo' essere? La ringrazio nuovamente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo il problema

La saluto
[#7]
dopo
Utente
Va bene. Grazie.