Aritmia

Gentili Dottori, scrivo per un consulto che da tempo mi preoccupa.
Ogni volta che faccio una rampa di scale la mia frequenza cardiaca che da riposo è sugli 84bpm sale a 140bpm e sento il battito nelle orecchie.
Per non dire dopo una piccola corsa in salita breve arrivano a 160bpm
Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dal non allenamento, ad esempio, oppure dal sovrappeso,da un'anemia o dal fumo se uno fosse fumatore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini, sono nuovamente a scriverle per un problema che mi capita spesso. Ogni volta che faccio una piccola corsa oppure uno sforzo, metto la mano sul petto e sento oltre che una forte e velocissima accelerazione anche una specie di rimbombo, una vibrazione non so spiegare bene però mi mette in agitazione. Da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se presenta palpitazioni da sforzo programmi un HOLTER delle 24 ore e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Pensa che siano palpitazioni?
Da cosa può dipendere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' lei che riferisce palpiatzioni.
Avra dei banali aumenti di frequenza
Con l' Holetr le documentera' : tipo e quantita'

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille innanzitutto per la celere risposta Dott. Cecchini.
Volevo chiederle anche quali possono essere le cause delle palpitazioni sotto sforzo, perché le ho sempre no sporadicamente.
Avverto anche salendo le scale oppure facendo piccoli sforzi.
Può essere anche dovuto alle turbe di conduzione della branca destra che mi è stata diagnosticata all'ultimo elettrocardiogramma?
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. sono normali anche questi episodi: Sono seduta in poltrona e la mia frequenza cardiaca è sugli 84bpm, mi alzo arrivano a 110bpm per poco e poi si abbassano e rimangono in posizione eretta sui 92bpm.
In attesa di un suo gentile riscontro, porgo distinti saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
quindi ha valori normalissimi
le do un consiglio: smetta di contarsi le pulsazioni come un vecchio,aterosclerotico malato.....

vivala sua vita normalmente

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Le scrivo per un'informazione, qualora una persona avesse questi disturbi:
1)disturbo di conduzione
2)patologie nodo del seno
3)aritmia sinusale non fasica
Si riscontrano con un ECG classico?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
si,

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, cosa vuol dire Qrs allungato?
È sinonimo di patologia?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Senta esegua un Holter e poi se vuole ce ne faccia sapere l'esito.
Non faccia quiz inutili.

arrivederci