Tc calcium score

Buongiorno,
Mio fratello ha 47 anni e vive ormai da tempo in America.
E' sempre stato un ragazzo sano e sportivo e non ha mai avuto seri problemi di salute..
Gli era stato trovato il colesterolo alto ( specie le LDL) così come i trigliceridi e le apolipoproteine..
Si è così sottoposto ad un controllato regime dietetico e ha aumentato l'attività sportiva ( corsa e palestra).
I risultati del profilo lipidico si sono normalizzati ma, nonostante la assoluta assenza di sintomatologia, il suo cardiologo ha voluto che si sottoponesse a tac coronarica calcium score.
Il risultato è stato 80 Agatston.
Vorrei capire il significato di questo risultato che nella norma dovrebbe essere zero.
Quanto è il rischio di patologia cardio vascolare correlato al risultato di suddetto esame?
Il cardiologo americano ha proposto terapia con statine e controllo successivo tra qualche tempo.
Chiedo inoltre, visto che si è dimostrata efficace la sola restrizione dietetica per normalizzare il profilo lipidico, ha un senso prendere le statine?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il calcium score index di suo fratello risulta aumentato, anche se non drammaticamente.
Le statine non servono solo a ridurre i valori di colesterolo, come molti pensano, ma curano l'endotelio, che e' la parte piu interna dei vasi, a diretto contatto con il sangue.
E' infatti l'infiammazione dell'endotelio che favorisce la nascita e la progressione della placca.
Inoltre la malattia coronarica ha molti fattori di rischio oltre alla ipercolesterolemia, quali ad esempio la familairita' (oltre alle altre note come sovrappeso, fumo, ipertensione..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I fattori di rischio di mio fratello sono:

- familiarità ( padre fumatore ex infartuato e con coronaropatia diabetica).

- leggero sovrappeso ( gli hanno consigliato di perdere 6/7 kg)

- alterazione del profilo lipidico ( che si normalizza con il controllo dietetico e l'attività fisica)

Non ha mai fumato e non soffre di ipertensione.
E' sempre stato una persona sportiva ( ha partecipato anche a qualche maratona..)

E' stato molto chiaro nello spiegarmi il funzionamento delle statine e ne comprendo l'importanza ma le chiedo
Il valore 80 non è drammaticamente aumentato ma quanto è il rischio di sviluppare una patologia coronarica nel futuro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le percentuali lasciamole agli americani non serve a niente sapere se il rischio sia aumentato del 15 per cento o del 12 per cento .....

Arrivederci