Pressione bassa e stanchezza

Buonasera dottori
Da qualche settimana ho stanchezza ricorrente, più o meno iniziata col cambio stagione. Però negli ultimi giorni la stanchezza è peggiorata che a volte prende un senso di svenimento con mancamento di forze ma non sono svenuto. Ieri ho misurato la pressione e avevo 99 di massima e 40 di minima. Oggi non ho misurato la pressione ed avevo un senso di pressione al petto e respiro pesante.
Cosa potrebbe essere? La pressione così bassa è preoccupante?
Spero rispondiate.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
cio che è preoccupante è che un ragazzo di 20 anni scriva .....ho 90/40 di pressione...... il che significa che lei a vent'anni si misuri la,pressione....cinun apparecchio elettronico
questa è patologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
La ringrazio per la risposta. Volevo informarla che ho misurato la pressione solo dopo aver accusato questi sintomi. Ieri sera ero fuori casa e sono tornato perché ho iniziato a sentirmi davvero male, sentivo una pressione al centro del petto e mi mancava l’aria, avevo un po di mal di testa e sentivo premere per tutta la testa e questo causava molto fastidio ed avevo paura di qualche emorragia. Ma la cosa peggiore è io continuo senso di svenimento che ho, che a volte peggiora ed è brutto. Ho paura di svenire di colpo anche mentre sono alla guida, ho tipo la sensazione che non arrivi sangue al cervello. Secondo lei c’è da preoccuparsi? Cosa dovrei fare?
Spero risponda
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MI pare che l'ansia le giochi brutti scherzi...
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Però dottore io non ho ansia, ne ho solo quando avverto questi sintomi sennò sono tranquillo. Ho di nuovo una strana sensazione alla testa che non mi fa stare tranquillo, cioè sento premere ed ho la sensazione che non arrivi ossigeno o sangue alla testa, ho paura di ictus o altro di grave. Secondo lei può essere questo? Gli attacchi di debolezza come posso risolverli?
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il suo sangue arriva perfettaemnte alla testa. Se ha paure immotivate e' ovviamente un problema di ansia

ne parli con il suo Medico

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, un po’ mi ha tranquillizzato
Come fa a sapere che il sangue circola bene nella testa? Solo pura curiosità
Per gli episodi di senso di svenimento cosa consiglia di fare? In più ho paura di ictus e emorragie? Posso escludere queste cose?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Semplicemente lo so perche' non solo ha 20 anni, ma sta digitando su una tastiera e se lei avesse un ictus ischemico od emorragico non ne sarebbe capace.

Con questo ritengo conclusa questa mia consulenza

La saluto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi ha tranquillizzato.
Però la stanchezza è sempre presente e non so cosa fare. Non credo sia ansia, passo praticamente le giornate a resistere dallo svenire. Mi sento le gambo debolì è una sensazione che parte da dentro che mi toglie tutte le forze. Cosa ne pensa?
Spero risponda
Buona serata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ne parli con il suo Medico che le farà fare dei prelievi di sangue

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ne ho già parlato col mio medico e dalle analisi sembra tutto regolare, mononucleosi negativa. L’unica carenza è quella della vitamina d che ha un valore di 17. Questa carenza può causare la sintomatologia?
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi scusi se le riscrivo, è arrivato l’ultimo messaggio? La carenza di vitamina d può causare la mia sintomatologia riferita?
Spero risponda
Buona domenica
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Allora perché il mio medico ha detto che la stanchezza che ho è per la carenza di vitamina d? Secondo lei allora cosa potrebbe essere a causarla? Siccome da gennaio ho anche linfonodi del collo gonfi ma da ecografia sono reattivi, io leggendo su internet ho paura del linfoma, lei cosa ne pensa? Quali accertamenti devo fare secondo lei? Perché continuare con questa stanchezza è stressante.
Spero risponda e possa aiutarmi
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma come faccio a sapere perche' il suo medico le ha detto una sciocchezza?
Io faccio il cardiologo, non il tuttologo.
Se ha paura di altre patologie chieda il consulto al suio Medico o ad un internista

La saluto

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Vabene dottore
Ma la pressione bassa che ho può causare la stanchezza sempre presente e gli episodi con sensazione di svenimento?
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non certo alla sua e con i valori che lei riporta che non sono certo importanti

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma una pressione con 90 di massima e 40 di minima non è bassa?
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lievemente bassa ammesso che sia misurata correttamente
Vorrà dire che camperà più a lungo

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Vabene dottore
L’ho misurata con un misuratore di pressione abbastanza costoso quindi credo sia affidabile. Ma comunque questa pressione riportata può causare quindi attacchi di debolezza?
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono venti post che ci scambiamo
Le ho già detto di no

Esegua un hokter pressorio serio e vedrà che i valori saranno diversi

Con questo chiudo il
Mio consulto

Cecchini
[#21]
dopo
Utente
Vabene dottore
Volevo solo risalire alla causa del mio problema, visto che diventa stressante e il panico cresce.
Cordiali saluti e la ringrazio.