Statine

Buongiorno Dottore
Pregresso Infarto:
Volevo chiederle se è vero che le statine aumentano il rischio di diabete tipo 2.
Assumo Crestor 20 e Zetia 10 oltre a tutti i fermaci post infarto ultimamente i valori del glugosio sono oltre il limite (142)
Emoglobina Glicata 6.3
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mai notato nelle centinaia di pazienti che seguo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi se la disturbo anche se Lei mi ha già risposto ma sono comunque a chiedere di nuovo un suo parere di cui la prego cortesemente di rispondere:
Il mio curante è convinto che l innalzamento della glicemia è anche dovuto alle statine a agli ipertensivi io assumo Crestor 10 Zetia 10 Blopress 32 Dilatrend 25 (1/2x2) Carxura 2 ore 8 e 14 Cardura 4 ore 20 oltre al Plavix 75.oltre a non riuscire a controllare l ipertensione adesso ci si è aggiunta la glicemia.
Il curante dice di sostituire il Crestor con una pravastatina.
Volevo gentilmente chiedere cosa ne pensa Lei.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come le ho gia' detto la rosuvastatina non eleva la glicemia, cosa che puo' invece essere dovuta al berta bloccante che pero' non sospenderei.

Non prescrivo mai il CArdura per il suo effetto facilitante il deficit erettivo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ho fatto un day service diabetologico e oggi ho ritirato le risposte in segreteria tra cui anche un ecg di cui non comprendo la risposta e dubito che anche il mio curante la sappia interpretare.
Le chiedo la cortesia se potrei inviarglielo per un suo gentile parere.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com
[#8]
dopo
Utente
Tutto in regola gli lo invio grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi per la domanda che Le voglio porre:
Come può volte ho descritto sono un soggetto ad alto rischio in quanto pregresso IMA, Ipertensione Arteriosa e Plurisindrome metabolica anche se gli esami dei lipidi sono tutti nella norma e anche la P.A. si è normalizzata, ma purtroppo è uscito fuori il Diabete mellito tipo 2 (Glucosio 108 - Emoglobina Glicata 6.4) ultimi esami.
Ma la domanda è questa: ho letto che secondo alcuni studi il diabete accorcia la vita anche di dieci anni, è attendibile che Lei sappia?
Grazie mille per una eventuale risposta
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si certamente e' vero che riduce l'aspettativa di vita.
Esattamente come quelli che vanno in macchina rispetto a chi va solo a piedi od in treno.

E' sciocco dire a priori di quando si accorci. L'importante e' la qualita' di vita.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Ho 63 anni aimè mi resta poco da vivere.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma figuriamoci....

Ha la mia eta'.

saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi ha ridato un po' di morale.
Grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Gent.le Dott Cecchini buonasera,
Le porgo una domanda che non è proprio di sua competenza perciò se vuole non risponda ma mi rivolgo a Lei perché è uno dei pochi Medici sempre disponibili.
La mia domanda è la seguente:
Per fare diagnosi di diabete mellito è più indicato l esame dell emoglobina glicata o la curva da carico orale di glucosio?
Grazie mille
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
entrambe lo sono.
La curva da carico da un certo tipo di informazioni
Il dosagglio della emoglobina glicat e' sostanzialmente il riassunto dei valori della glicemia negli ultimi 3 mesi.
Se risulta elevata significa che mediamente la glicemia e' stata oltre i limiti

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Grazie e buona serata