trigliceridi a 290, omega 3 o fibrati ?

Salve,

mia madre di 64 anni, ha sempre i trigliceridi alti (502, 420, 288 e 290 dalle ultime analisi). Dopo la cura con Eskim 1000 due cp al giorno i valori sono si scesi, ma sempre elevati, da 420 a 290.

Chiedo al cardiologo:

- 290 di trigliceridi sono accettabili o sempre alti dato che il valore massimo e 160 e deve continuare con Eskim 2/3 cp al di o passare al fibrato ?

- I fibrati posso aumentare l' omocisteina ?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sua madre deve
1- passare ai fibrati
2 - eliminare pane pasta e zuccheri in genere (compreso eventualmente alcoolici)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Va bene, passa ai fibrati.
Sta già riducendo molto i carboidrati e predilige pasta e pane integrale.
Come fibrato, consiglia fenofibrato o gemfibrozil perché ho letto che quest ultimo non aumenta i valori di omocisteina o sono uguali?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Asta pane non deve mangiarne quasi per niente ....
Solitamente impiego il gemfibrozil

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Da italiani è dura dottore, ma ci prova mia madre, ha già ridotto molto, mangia una rosetta integrale al giorno e pasta integrale 50gr. Solo due volte a settimana e niente dolci.

Grazie