Lieve Microcitosi

Salve Dottori,
circa due anni fa ho scoperto di avere una lieve microcitosi, e ne io ne il mio medico di famiglia non ce ne siamo mai preoccupati. Ma, soffrendo comunque di cefalea e accompagnata da spossatezza, debolezza ecc..sintomi molti simili alla microcitemia o comunque a qualsiasi anemia, e avendo fatto delle analisi di controllo poco più di un mesetto fa, ho voluto approfondire l’argomento.
Trascrivo le analisi:

Eritrociti 6.02

emoglobina 16.9

ematocrito 46.4

MCV 77

MCH 28.0

MCHC 36.3

RDW 14.5

piastrine 237

MPV 9.3

PDW 17.8

leucociti 7

neutrofili 3.36

eosinofili 0.19

basofili 0.01

linfociti 2.99

monociti 0.49

neutrofili 47.70%

eosinofili 2.7%

basofili 0.10%

linfocifi 42.50%

monociti 7%

amilasi 84

azotemia 36

birilubina totale 0.70 diretta 0.3 indiretta 0.4

calcio 10.6

colinesterasi 12.664

cloro 107

CPK 115

creatinina 1.22

fosforo 3.9

gamma gt 12

colesterolo HDL 57 TOT 185 LDL 106

immunoglobine IgG 1.194 IgA 202 IgM 250

lipasi 28

magnesio 2.4

proteina c reattiva 0.14

potassio 4.7

proteine totali 7.9

fattore reumatoide 14

sideremia 95

sodio 148

tas 56

transferrina 220

trigliceridi 112

acido urico 7.5

albumina 4.9

transaminasi GOT 22 GPT 15

glicemia 100

fosfatasi alcalina 73

lattico deidrogenasi 151

E' per un fattore genetico o è possibile migliorare questa microcitemia? Cosa mi conviene fare? Soffrendo di cefalea anche piccoli miglioramenti sono ben graditi.
Saluti.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Per quanto riguarda la ridotta dimensione dei suoi globuli rossi non c'è nulla che si possa fare, considerando che la microcitemia è legata ad una lieve alterazione (nel suo caso) di tipo genetico. Tuttavia il suo MCV (volume corpuscolare medio dei suoi globuli rossi) è di 77, quindi anche se un pò ridotto rispetto agli standard di normalità che si collocano tra gli 80 ed i 100 fl, diciamo che i valori sono borderline. Il suo MCHC (contenuto medio di emoglobina nei globuli rossi) è di 28 pg (quindi rientra negli standard). In sintesi la sua microcitemia è assolutamente lieve, se non lievissima. Tutti i parametri sono quasi nella norma. Tutti gli altri parametri da lei mostrati sono complessivamente nella norma. Quindi sotto questo punto di vista può stare tranquillo.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottor Scorretti, ero quasi tentato di prendere degli integratori di ferro, ma mi ha tolto qualsiasi dubbio.

Cordiali saluti.