Il colesterolo possa essere la causa

Salve, sono uno studente di medicina, ho 21 anni.
Da due settimane circa mi sono accorto di avere una tachicardia persistente durante la giornata, ma non ne ho percezione (assenza di palpitazioni).
Con il pulsossimetro ho tenuto sotto controllo i battiti durante la giornata e non scendono sotto i 110 bpm.
Decido allora di fare un ECG ed un Holter Cardiaco, i quali confermano questa tachicardia con punte di 156 bpm durante la giornata, ma che calano intorno a 70bpm durante la notte.
I due esami non hanno riscontrato extrasitole o aritmie, dunque decido di verificare funzionalità renale e tiroidea, i cui parametri sono nella norma.
Il colesterolo totale però risulta aumentato, a 235mg/dL.
Mi chiedo se il colesterolo possa essere la causa di questa tachicardia oppure devo fare ulteriori indagini con ecocardiografia.
Aggiungo inoltre che non ho mai avuto disturbi d'ansia e tutt'ora non ho percezione di questi battiti accelerati.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio che concerne il colesterolo esegua anche HDL e LDL e trigliceridi e riduca drasticamente il suo peso,.
Per cio che riguarda l' Holter mi invii se vuole il referto ed il tracciato alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso