Colesterolo alto

Buonasera.
Vorrei riportavi i miei esami. Ho fatto prima numerosi esami del sangue per il mio problema metabolico e l'indomani ho fatto una visita cardiologica di controllo.
Vi dico i valori che mi preoccupa che sono stati riscontrati tra la visita dal epatologo e cardiologo.
Colesterolo 183 ( <200 v. Desiderabile)
HDL 48 (>39 desiderabile)
Ldl 119*( <115 desiderabile)
Trigliceridi 131 < 180 v desiderabile)

Pressione 130/90 o 120 85.
Questa ipertensione e colesterolo alto a 26 anni solo non sarebbe utile curarle già da adesso per cardioprotegermi?
Non mi sono stati dati alcun farmaci ma solo dieta e movimento.

Vorrei un consiglio esterno
6 mesi fa i valori erano normali.. Ldl a 108 e hdl 41 trigliceridi a 118. Pa 120 80.

Ho preso 3 kg in 6 mesi purtroppo.

Ho paura di peggiorare/creare una Ivs inoltre con questa pressione..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma scusi...di cosasti Parlando?
Ha valori di colesterolo e,di pressione normali?

La,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sul referto dottore il colesterolo ldl è mosso di 4 unità dovrebbe essere 115 massimo ed è 119. Mentre so che la pa 130 su 90 è già una lieve ipertensione giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non è certo iperteso per una misurazione.
Ne è ipercolesterolemico per 4 mg....
Ci mancherebbe altro

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Allora il miglior approccio è dieta,e camminata?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non necessita di particolari diete o cure
Camminare 40 -60 minuti,al,giorno è sempre salutare

Arrivederci