Extrasistoli a raffica

Buona sera!

Vi scrivo in quanto sono a conoscenza di avere delle extrasistoli sopraventricolari registrate anni fa tramite holter.
Il problema è che mi capita ogni tanto (molto raramente) di avvertire delle extrasistoli a raffica, se così vogliamo chiamarle. In pratica avverto 3/4 extrasistoli non intervallate da battiti normali, dopodiché il battito torna normale.

La cosa mi spaventa molto, non so se ho capito bene, ma mi pare di aver letto che le extrasistoli a raffica possono essere pericolose. È così?

Non sono mai stati registrati da un ecg né dall'holter questi episodi dato che, come ho detto, sono molto rari.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le aritmie che lei descrive ammesso che ci siamo perché come dice lei mai sono state identificate dai vari holter ed ecg, non sono certo pericolose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
Quindi in pratica mi sta dicendo che, se anche veramente ciò che sento fossero delle raffiche di extrasistole, potrei smettere di preoccuparmi in quanto è un qualcosa di benigno? Preciso che, come le ho già scritto, le extrasitoli registrate, erano solo ed esclusivamente sopraventricolari, ovviamente queste raffiche non posso sapere di che tipo siano...

Seconda e ultima domanda che vorrei farle: a volte mi capita di avvertire come un improvviso e fugace senso di vuoto nel petto che dura un attimo, proprio come una extrasistole, a volte in concomitanza di ciò mi sembra di percepire qualcosa al cuore, sempre tipo extrasistole, altre volte invece no, sento solo questo senso di vuoto che in ogni caso mi fa prendere paura e mi fa sentire come se dovessi svenire o morire, ma tutto si risolve veramente in un attimo. Possono le extrasistoli dare queste sensazioni?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente lei ha delle banali extrasistoli .probabilmente.
Con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!
Cordiali saluti