Run tachiaritmia sopraventricolare

Buongiorno, dottore ho 60 anni hiv + dal 2002 in trattamento antiretrovirale-.Sono affetto inoltre da emocromatosi ferritina 487 non salassi.Dopo visita aritmologica effettuata: in data 17-4-2019 ecocardio 3-9-2018 nei limiti di norma con belle pareti del cuOre detto dal medico,test ergometrico16-5-2017 tachicardia sinusale in basale,nei limiti di norma,elevati valori pressori, monitoraggio PA ore nei limiti di norma pressione sistolica,lieve ipertensione diastolica 89mmhg. eco tsa e grosli 10-9-2018|si vasi addominal10-9-2018:lieve ateromasia con kinking dell'interna bilaterale.Restante nei limiti.Monitoraggio holter 24 ore 5-4-2019:fc.media 81 bpm,minima 55 bpm,massima 142 bpm, Un breve run di tachicardia sopraventricolare di 15 battiti.Funzionalità tiroidea nella norma.E.O. p 160/90. In COMPENSO cardiocircolatorio. Fegato palpabile a 1 cm dell'arcata costale( transaminasi di 2 mesi fa perfette ed eco addome fegato normoconfermoto).ecg attuale:tachicardia sinusale a fc 123 bpm,nei limiti della ripolarizzazione. l'holter del 5-4-2019 recitava: breve tratto di tachiaritmia 15 battiti,rare extrasistoli ventricolari singole e sporadiche extrasistoli sopraventricolari singole.Mi ha spaventato molto la dicitura tachiaritmia. sono x caso nell'anticamera dell' eventuale fibrillazione atriale?DIAGNOSI:TACHICARDIA SINUSALE IN PZ CON FORTE TENDENZA ALL'AGITAZIONE.IL PAZIENTE HA ESGUITO NUMEROSI CONTROLLI CARDILOFICI NEI LIMITI DI NORMA NON CONTROINDICAZIONI AD ESEGUIRE ATTIVITà FISICA LUDICO MOTORIA ACCERTAMENTI RICHIESTI MONITORAGGIO HOLTER FRA 6/8 MESI. UTILE ESEGUIRE VALUTAZIONI EMATOLOGICHE X EMOCROMATOSI DIAGNOSTICATA NEL 2005 OMOZIGOSI DELLA MUTAZIONEC282Y.non necessarie ulteriori valtazioni ematologiche. MI devo preoccupare x questa tachiaritmia? grazie di tutto..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non deve preoccuparsi.
Sono aritmie del tutto benigne
Elimini tutto cio' che aumenta l'eccitabilita' cardiaca (caffe' nicotina, coca cola, energy drinks, eventuali spray bromncodilatatori, alcool, etc)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore x la celere risposta. In data odierna ho effettuato un'ecocardiografia che dice:ventricolo sx di dimensioni cavitarie e spessori parietali regolari, con cinesi segmentaria e funzione conservate;apparati valvolari mitralico ed aortico morfologicamente regolari,all'esame Doppler,non vizi valvolari significativi;atrio sx e radice aortica nella norma.Sezioni destre nella norma.non versamento pericardico significativo.vena cava inferiore non dilatata (diametro 10mm) collassabile.Mi scrive dopo visura ecg basale e holter: pz in terapia HAART Tachicardia sinusale inappropriata già sottoposto a visita aritmologica.L'aritmologo mi scrive: NON NECESSARIE ULTERIORI VALUTAZIONI ARITMOLOGICHE.Secondo il suo parere una terapia antiretrovirale a lungo termine potrebbe risultare cardiotossica? il mio infettivologo che mi ha seguito x 20 anni è purtroppo andato in pensione e per il medico attuale dice di stare tranquillo. Ifarmaci che prendi sono TIVICAY 50 ED EDURANT 25MG.Mi scusi se son andato fuori delle sue competenze ,ma i bravi cardiologi come lei sicuramente avranno anche un aggiornamento x questa infezione..GRAZIE DI CUORE X LA CELERE RISPOSTA
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, quei farmaci non inducono aritmie
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
DIMENTICAVO CHE I VALORI DELL'ECO SONO I SEGUENTI:DIAMETRO TELEDIASTOLICO 38MM TELESISTOLICO NON APPARE, SPESSORE SETTO DIAST.10MM,SPESSORE PARETE POST.DIAST 10MM.VOLUME TELEDIASTOLICO 82ML VOLUME TELESISTOLICO 23ML F.E >60%. ATRIO SXAREA 17CM2 ATRIODX13CMQ AORTA:TRICUSPIDATACONSERVATA ESCURSIONE SISTOLICA,BULBO 35 MM DIAMETRO AORTA ASCENDENTE 33MM A CIRCA 3CM DAL PIANO VALVOLARE.RIGURGITO ASSENTE.MITRALE:LEMBI FINI E MOBILI E/A FUSE X TACHICARDIA RIGURGITO ASSENTE TRICUSPIDE:LEMBI MOBILI RIGURGITO ASSENTE PAPS NON VALUTABILI.POLMONARE:RIGURGITO ASSENTE. IL CARDIOLOGO VOLEVS VEDERE UN EVENTUALE IPERTENSIONE POLMONARE VISTO LA POSITIVITà ALL'HIV..GRAZIE DI TUTTO E BUONA GIORNATA
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non capisco cosa centri la positivita alla HIV con l'ipertensione polmonare anche se non pare che lei la abbia, anche se non e' stato possibile calcolare come vede.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ME LO HA ACCENNATO IL CARDIOLOGO QUANDO HO COMUNICATO LO STATO DICENDOMI CHE I SIEROPOSITIVI HANNO UNA PRIORITà DI MANIFESTARE QUESTA COMPLICANZA. ATTUALMENTE IO STO BENISSIMO E SOPRATTUTTO MI HA TRANQUILIZZATO IN MERITO AL FAMOSO RUN. MI SCUSI MA ESSENDO UN NUOVO UTENTE MI SONO FIRMATO..PAZIENZA SONO STATO MOLTO SUPERFICIALE GRAZIE ANCORA
[#7]
dopo
Utente
la frazione d'eiezione a 60 anni >60 è normale? a seetembre 2018 era a 70. se non mi sbaglio la frecciettina indica superiore quindi magari anche A64,65?Sono un pò preoccupato? Le conclusioni ecocardio effettuato in data 30 /4 2019 dicevano:VENTRICOLO SX DI DIMENSIONI CAVITARIE E SPESSORI REGOLARI,CON cinesi segmentaria e funzione globale conservate;apparati valvolari mitralico e aortico morfologicamente regolari, all'esame DOPPLER non vizi valvolari significativi;atrio sx zione e radice aortica nella norma.Sezioni destre nella norma.Non versamento pericardico significativo( vuol dire che esiste un poco) e quindi non è al momento importante?) Vena cava inferiore non dilatata(diametro 10 mm), collassabile. Penso che vada tutto bene? Questi medici non parlano troppo e mi crea ansia. grazie 1000 DISTINTI SALUTI
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La frazione di eiezione normale è 60%.
Lei ha tutti i valori normali

La saluto

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO X LA SUA PRONTA RISPOSTA. SCUSI Dottore ma da 70 a 60 in circa 8 mesi non è molto?Oppure dipende dal medico che analizza e la posizione può essere fisiologico un abbassamento tale ?/Non essendo + giovane/potrebbe esserci stato un peggioramento.Grazie anticipatamente e BUONASERA
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi >60 significa maggiore di 60... se sia 62 70 o 68 è la stessa identica cosa anche perche la frazione di eiezione varia costantemente da battito a battito per esempio a seconda della frequenza.
Lei ha un eco normale

La saluto
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore