Attacchi di panico e tachicardia da oltre 1 anno

Buonasera, Vi scrivo perché da oltre 1 anno, in seguito a liti tra soci per questioni economiche e familiari, ho iniziato a soffrire (molto probabilmente credo io) di attacchi di panico che iniziano non appena sono costretto a dover incontrare e/o interloquire con tali soci. In particolare, per tutti i 60-120 minuti di incontro avverto:
- tachicardia (con battiti rilevati sui 130 BPM per tutto il tempo rispetto ai miei classici giornalieri 60-80 BPM : fonte AppleWatch)
- come se il cuore mi battesse nell’addome (vi specifico che sono molto magro) portandomi in uno stato di AGITAZIONE che a fatica cerco di contenere
- dolori e fastidi sull’intera gabbia toracica (che tra l’altro mi costringono a massaggiarmi anche vistosamente, per cercare di contenere questa sensazione di AGITAZIONE, TENSIONI MUSCOLARI e spilli che avverto tra le costole)
- Tensioni al volto (meningi, zigomi, occhi, labbra, etc....)
- fastidi ad altezza stomaco e dietro la schiena (sempre in corrispondenza altezza stomaco)
- tensioni muscolari per tutto il corpo
- cervicalgia e relativo mal di testa (dal 2013 al 2016 ho sofferto di cefalea muscolo tensiva)
- pressione che spesso va sui 130-140 / 90

Una volta poi terminato l’incontro-scontro con i suddetti soci, tutta la sintomatologia in parte rientra in parte si attenua, anche se mi resta per tutto il resto della giornata una forte sensazione di MALESSERE GENERALE (oltre a pensieri negativi ) che si placa solo quando poi la sera vado a dormire e mi sveglio la mattina seguente, rientrando anche la pressione in 48h nei classici 120-80.

Vorrei quindi, cortesemente, avere qualche vostro parere e se possibile rassicurazione non tanto sulla parte "psicologica" ma più ORGANICA:

1) Questi episodi di tachicardia (legati a questo dover interloquire con i soci) e tutta la sintomatologia che si scatena a corredo, può creare problemi al cuore o generare infarti o simili? C’è qualche controllo e/o qualcosa che mi consigliate di fare per poterla gestire?

2) Questa tensione che avverto su tutta la gabbia toracica, in particolare nella zona dei pettorali (sia Sx sia Dx) che mi costringe a massaggiarmi per cercare di attenuare questi fastidi-tensoni, mi sapreste indicare a cosa può essere dovuta?....... Al colon (soffro anche di meteorismo diffuso), allo stomaco, al cuore ad altro organo? C’è qualcosa che posso fare per cercare di contenere questi fastidi toracici?

3) Avete qualche suggerimento per cercare di superare/gestire/contenere al meglio tutta questa sintomatologia che fortunatamente al momento è legata solo a quando sono costretto a interloquire con tali persone?

Ringraziandovi, resto in attesa di un cortese riscontro.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che le sue reazioni da stess siano molto importanti.
I sintomi che lei riferisce non sono certo cardiologici ma sono indice di una elevata tensione emotiva.
Cerchi di evitare quelle,discusssione e se proprio fossero necessarie si faccia prescrivere degli ansiolitici .
Eviti ovviamente il fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso