Mal di testa quando mi alzo in piedi

Buongiorno,
pretto che soffro di cefalea di tipo tensivo dovuto all'ansia, ma nell'ultimo mese ho notato un mal di testa differente.
Dura circa 3-4 secondi e si presenta con compressione ai lati della testa (tipo morsa) quando mi alzo in piedi.
A cosa è dovuto? Sempre mal di testa tensivo o dipende dalla pressione?
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la brevissima durata del dolore (qualche secondo) è possibile che il disturbo sia causato dalla tensione muscolare che si può accentuare quando si passa dalla posizione seduta a quella eretta, in tal caso è compatibile con la cefalea tensiva di cui soffre.
Consigliato però un controllo dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ferraloro,
anche io avevo pensato alla tensione al collo e alle spalle però ci sono alcuni aspetti che non ho chiari.

La durata come ho detto è di massimo 5 secondi, nei quali ho una compressione ai lati e alla nuca, però non inizia appena mi alzo, ma 2-3 secondi dopo dopo essermi alzato.
È una pressione che cresce d'intensità e poi si allenta e scompare.

Lo stesso fenomeno mi capita quando bevo acqua e sono in piedi.

Avevo letto online che può essere anche una cefalea ortostatica oppure ipo/ipertensione endocranica.
Secondo lei, può esserci un collegamento?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di escludere le condizioni che cita in quanto in quei casi la cefalea persiste per tutto il tempo che si mantiene la posizione eretta, mentre la durata di qualche secondo non orienta in quel senso.

Cordialmente