Dolori alla testa e gorgoglio in testa

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni che da un pò di tempo (ottobre-novembre) accusa degli strani sintomi che in questo ultimo periodo mi portano a pensare al peggio essendo io una persona molto ansiosa e ipocondriaca. Verso gli inizi di ottobre avvolte mi capitava di avere dei momenti di debolezza generale che passavano entro pochi minuti, spesso mi capitava anche di scordarmi alcune cose (per esempio se i miei genitori mi dicevano di andare a prendere qualcosa gli rispondevo che sarei andato ma, svolgendo altre attività, mi dimenticavo completamente e dovevano ribadirmelo, oppure andavo ma mi dimenticavo cosa prendere). Un altra cosa che, da quanto ricordi c'è sempre stata ma a cui ultimamente pongo più attenzione, è la percezione di un "gorgoglio\rumore elettrico" in testa (dentro la nuca), che avvolte si accompagna a un brontolio di stomaco. Questo rumore lo percepisco più volte al giorno e ha durata variabile (1-4sec). Il mio medico curante mi ha proposto delle analisi del sangue che, a causa di una brutta influenza sono uscite un pò fuori norma. A fine febbraio ho ripetuto le analisi e tutti i valori sono rientrati. Da qui in poi NON ho più accusato le solite dimenticanze e neanche i momenti di debolezza. Però da una settimana a questa parte, a seguito di un brutto sogno riguardante un male al cervello, mi è ritornata la paura e sto passando l'inferno. Ho cominciato a sentire dei fischi nell' orecchio e guardando su internet ho pensato al peggio, cosi sono andato dal mio medico che mi ha diagnosticato un infiammazione delle orecchie (forse perchè ho sempre il naso tappato e produco molto catarro) e mi ha prescitto delle gocce (mediflox 3 volte al giorno per 12 giorni) i fischi sembra che si stiano attenuando. Da quando ho guardato su internet però mi è venuta una strana forma di mal di testa (se cosi si può dire) che consiste in fitte di dolore basso che durano da 1sec a 5/6sec che si presentanto in maniera confusa e alternata dietro la nuca, alle tempie, nella parte superiore della testa e avvolte anche agli occhi in modo assolutamente casuale. Ultimamente mi capita di nuovo di scordarmi le cose (anche nomi di alcune persone) che solo dopo aver chiesto mi ritornano alla mente. Da pochi giorni mi è venuto anche un altro disturbo a cui prima forse non facevo caso (premetto che avendo gli occhi chiari sono molto senibile alla luce) , guardando il cielo limpido vedo le cosidette "mosche volanti" ovvero puntini neri o luminosi muoversi in continuazione. Ora volevo chiedere se secondo voi c'è da preoccuparsi oppure tutti questi disturbi sono dovuti solamente all'ansia e all'ipocondria. Il mio medico dice che sto bene e che non ho bisogno di ulteriori esami ma io ho molta paura.
Le cose che premevo a chiedervi erano: i dolori alla testa hanno significato patologico o sono da attribuire alla somatitazzione?.
Mi devo preoccupare per il rumore che sento dentro la testa o come dice il mio medico è normale?
GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia che riferisce, dalle modalità d'insorgenza, sembra di tipo ansioso, non vedo sintomi che possano orientare verso malattie neurologiche.
Concordo pertanto con quanto Le ha detto il medico curante, stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha rassicurato moltissimo!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica