Referto RM encefalo e tronco encefalico

Buongiorno, ho fatto rm encefalo e tronco encefalico con mdc a causa di cefalea persistente e resistente a fans con offuscamento vista e parestesia guancia dx.
Vi chiedo chiarimenti in quanto il mio medico non c'è fino a venerdi:

Motivo dell'esame: cefalea con episodi di amaurosi
Tecnica di esame: esame eseguito mediante sequenze T1 e T2 dipendenti DP, FLAIR, GRE, DWI con acquisizione secondo piani multipli e completato con acquisizioni dopo somministrazione endovenosa di celati del gadolinio.

Non si evidenziano significative alterazioni del segnale a carico del tessuto encefalico sia a sede sovra che sotto tentoriale, nemmeno in fase post contrasto grafica.
Presenza di alcuni spazi perivascolari dilatato a livello dei nuclei della base bilateral mente. DWI negativa per eventi ischemici recenti. Nei limiti la rappresentazione copro calloso è il tronco dell'encefalo. Presenza di presumibile anomalia di drenaggio venoso a livello dei nuclei della base di destra. Sistema ventricolare in asse, nei limiti mordo volumetrico. Riconoscibili i solchi della convessita' e le cisterne della base. Piccola cisti da ritenzione mucosa al pavimento del seno mascellare di destra, ispessimento flogistico di alcune cellette mastoidee sempre a destra. Alcuni linfonodi a morfologia reattiva in sede laterocervicale bilateralmente, il maggiore di 14x6 mm a sinistra.

Grazie infinite. Lucia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Lucia,
stando al referto riportato, l'esame di RM non evidenzia significative patologie, ma pone il dubbio della presenza di angioma venoso.
Se così fosse tale anomalia va controllata nel tempo, ma comunque consulti direttamente un neurochirurgo.
I disturbi che riferisce non sembra possano essere messi in relazione al dubbio avanzato alla RM.
Consulti anche un Centro delle Cefalee

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Eventualmente questo angioma avrà solo bisogno di follow up periodici o dovrà essere rimosso?
Mentre per i sintomi potrebbe quindi essere emicrania con aura?
La visita dal neurologo è fissata per il 7 maggio... Posso aspettare tale data o è il caso di anticipare?
Grazie e cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto non si ha la certezza della diagnosi. Si può attendere
[#4]
dopo
Utente
Grazie, per avere la diagnosi servono ulteriori esami?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbe essere necessaria una angiografia, ma la valutazione la deve prendere lo specialista