Bimba dimentica quello che studia

Salve.
Ho una figlia di 8 anni e una di 10.La più piccola da l'anno scorso ha problemi con la scuola.
All'entrata piangeva sempre mentre all'uscita era abbastanza tranquilla.
Mi preoccupati anche perché ci fu un calo dei suoi voti.
Dopo svariate volte cercando di capire che aveva senza però stressarla, mi decisi di portarla da un psicologo o psichiatra (non ricordo).
Risultato è che troppo attaccata a noi genitori e ce quel distacco che per lei e drastico ma bisogna avere il pugno duro.
Quest anno ha cominciato la scuola allo stesso modo.
Piangendo.
Il problema è che da subito non porta bei voti.
Va in terza elementare.
Ma il discorso che mi ha dato da pensare non sono i voti ma il fatto che ho notato che dimentica le cose.
Per farle un esempio ieri ha pranzo abbiamo studiato una pagina di scienze e prima di cena ricordava a malapena qualcosa.
Avvolte gli chiedo se a scuola le maestre gli abbiano detto qualcosa riguardo un interrogazione o su qualche esercizio da fare e molto spesso dice che non si ricorda.
La sorella invece va bene ha voti altissimi ma io non li ho mai messi in competizione.
Per il resto è una bimba vivace che gioca e si diverte.
Ricorda però le canzoni.
A questo punto va bene che i pianti potrebbe essere il distacco ma tutte queste e troppe dimenticanze?
Non so a chi rivolgermi o cosa fare.
Consigli?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
con tutti i limiti di un consulto online cercherò di darle un piccolo aiuto.
Quel che lei descrive potrebbe essere espressione di un disturbo neurologico definito "deficit di attenzione" che è parte di una sindrome complessa definita ADHD (acronimo inglese per Attention Deficit Hyperactivity Disorder). Ciò deve essere in prima istanza valutato clinicamente da un Neurologo o da un Neuropsichiatra Infantile. Se l'esecuzione di test specifici conferma la sindrome viene indicata la via più appropriata di approcciarla (farmaco-terapeutica o esclusivamente socio-psicologica). In alternativa, deve essere eseguito un test intellettivo, che nel caso della sua bambina è il WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children). Nella seconda ipotesi può anche essere indicato, su parere dello Specialista, eseguire indagini mirate, quali la Risonanza Magnetica dell'encefalo e/o un EEG.
Spero di averle alquanto chiarito il quadro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Egregio Dottore la ringrazio per la risposta.
Si già e una indicazione che posso seguire perché non sapevo propio che fare.Tutti quanti dicono lasciala stare,e che non vuole studiare,poi ci passerà e via dicendo.So che non bisogna sottovalutare mai niente.Certo spero per il bene della bimba che abbiano ragione gli altri ma mi devo accertare.
Ringraziandola gli porgo i miei saluti.