Pressione alta e sindrome da camice bianco.

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni, sono alto 1.83 e peso 73 kg; cerco di avere una sana alimentazione, mangio quasi completamente senza sale e non assumo caffeina. L’unico mio vizio, ahimè, è il fumo. Premetto che da sempre sono un tipo molto ansioso e, durante una visita del medico sportivo, mi è stata riscontrata una pressione arteriosa di 180/100 con 115 bpm. Essendo mia madre ipertesa, il dottore mi ha consigliato di fare una visita cardiologica, la quale ha confermato tali valori. Ciò che mi ha reso perplesso è dovuto al fatto che in ambiente famigliare la pressione arteriosa è nella norma e per tale motivo il cardiologo mi ha consigliato di sottopormi alla visita dell’holter pressorio delle 24h. Da quest’ultimo risulta però che i valori sono tutti nella norma, sia durante il giorno che durante la notte. Ho eseguito anche ECG ed Eco cuore, entrambi nella norma; inoltre mi sono sottoposto ad analisi di routine, tiroide e reni, anch’esse nella norma. Mi domando se tale condizione sia dovuta all’emotività, e quindi da sindrome da camice bianco, e se esiste qualche terapia farmacologica capace di far abbassare questi valori durante la visita del medico sportivo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La nicotina favorisce, come vasocostrittore, l ipertensione, l ictus cerebrale e l infarto.
Il resto della sigaretta le favorisce il cancro.

Sa già cosa fare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso