Ipertensione o stress

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni, leggermente sovrappeso, ex-fumatore (ho fumato 6-7 anni e da 9 mesi ho smesso) ed ipocondriaco (ogni volta che devo fare un qualsiasi esame medico arrivo quasi a sentirmi male). Premesso che da agosto 2018 ad oggi è stato un periodo abbastanza stressante, nel periodo febbraio-marzo 2019 ho avuto dei momenti con frequenza cardiaca elevata (110-115 bpm) e pressione più alta della norma (140/90) alternati a momenti di valori normali, oltre ogni tanto ad avvertire una strana sensazione di testa pesante e sbandamento. Ho sempre controllato i miei valori essendo mio padre iperteso. Il medico di base mi ha inviato dal cardiologo che ha eseguito:
- ECG, dove ha riscontrato tachicardia sinusale con tracce di impegno ventricolare sinistro
- ecocardiogramma dove ha riscontrato SIV 12-13mm, FE conservata e normale rilasciamento diastolico

Mi ha consigliato di fare sport soprattutto aerobico, perdere peso e monitorare i valori quotidianamente, cosa che sto continuando a fare e devo dire che con il controllo quotidiano la pressione non va mai oltre i 130/80 e la frequenza si mantiene tra 60 e 85.
Ha inoltre richiesto esami per la funzionalità renale, della tiroide, ematologici e delle urine che sono risultati essere tutti nella norma.
Ho infine eseguito ecocolordoppler renale ed ecco quanto refertato:

"aorta esente da lesioni ateromasiche significative o alterazioni aneurismatiche dalla emergenza diaframmata sino alla biforcazione, con VPS di 187 cm.sec, tachicardico.
notevole meteorismo che impedisce un corretto campionamento delle renali alle origini.
a dx porzione intermedia del vaso senza alterazioni morfo-emodinamiche particolari. all'ilo si campiona VPS 203 cm.sec e IR 0,72.
a sn porzione intermedia assenza di alterazioni degne di nota. all'ilo si campiona VPS di 177 m.sec e IR di 0,63.
attualmente non segni di stenosi emodinamiche a carico delle arterie renali nei settori esplorabili in base alle caratteristiche delle onde rilevate in sede ilare bilaterali con tempi di accelerazione nei limiti di norma".
Il dottore che ha eseguito l'esame mi ha solo consigliato di ripeterlo tra qualche mese, nulla di più. Potreste darmi qualche delucidazione in più su questo referto e suggerirmi se è il caso di effettuare altri accertamenti?
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'unica cosa che lei dovrebbe fare e' ridurre il peso corporeo, mangiare senza sale aggiunto e camminare almeno un'ora al giorno a passo sostenuto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, buon lavoro