Extrasistoli frequenti, stress

Buonasera dottori, apro un consulto per esporvi una mia preoccupazione riguardante un fenomeno di extrasistolia particolarmente forte che ho avuto oggi. Premetto che mi è già capitato di avere extrasistoli, ne avverto durante periodi di particolare stress (come questo, sia mia madre che mio sono sono stati ricoverati in ospedale a distanza di pochi giorni l'uno dall'altra) o dopo pasti abbondanti. Oggi però ne ho avvertite ben più di dieci nell'arco di un pomeriggio, mentre mi trovavo a lavoro e senza aver pranzato. La cosa mi ha spaventato molto, essendo molto ansiosa e piuttosto sensibile a qualsiasi cosa accada al mio corpo; ho eseguito visite cardiologiche più di un anno fa in seguito ad una pericardite poi risolta, con varie analisi e controlli successivi, tutti risultati negativi. Aggiungo inoltre che per via della mia ansia il mio stomaco somatizza tutto e subisce gli effetti dell'agitazione, così come il cuore, ovviamente.
Volevo perciò chiedervi se fosse il caso di ripetere alcune visite per indagare su queste extrasistoli, dal momento che così tante in una sola giornata non ne ho mai avute. Sono pericolose così numerose in un cuore sano?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente non pericolose .
non necessita di ulteriori esami

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidissima risposta e per la grande gentilezza dottore; saprebbe consigliarmi qualcosa per ridurle in caso dovessero ripresentarsi così numerose?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole sapere quante extrasistoli lei abbia nelle 24 ore e' opportuno che lei programmi un Holter.
Le diro' tuttavia che una terapia farmacologica da protrarre indefinitamente e' spesso ridondante per banalui extrasistoli, e cioe' e' eccessiva per poche decine o centinaia di extrasistoli al giorno.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore; credo che prenderò appuntamento per l'holter, giusto per semplice tranquillità. In caso posso inviarle i risultati qui?
Grazie ancora, le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se vuole certamente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, volevo chiederle dei chiarimenti e aggiornarla sul mio stato attuale: purtroppo non ho ancora avuto modo di effettuare l'holter cardiaco ma negli ultimi giorni ho notato una quasi totale scomparsa delle extrasistoli, fino ad oggi, dove si sono ripresentate con maggiore frequenza. Ne ho avute due molto forti questa mattina, in seguito ad un risveglio piuttosto brusco dettato da un incubo, due/tre dopo pranzo in piena digestione e qualche altra nel corso del pomeriggio/sera (una persino riscontrata dalla macchinetta della pressione). Dal momento, inoltre, che ho notato un abbassamento piuttosto importante del mio battito cardiaco (64-68 battiti a riposo e non oltre i 106 in piedi) ed essendo appena terminate le mestruazioni (sto assumendo tintura madre di biancospino per l'ansia) mi chiedevo se le extrasistoli legate a questo nuovo 'ritmo' potessero causare problematiche particolari, soprattutto di notte quando le pulsazioni di abbassano ancora di più. Per di più è tutt'oggi che sono parecchio tesa, ma incredibilmente, non ho avuto tachicardia (se non stamattina dopo le due extrasistoli, poi risolta dopo qualche minuto). Sono molto preoccupata e non riesco a capire il perché il mio corpo di comporti così: la paura di eventuali aritmie e morte improvvisa mi affolla la mente.
Mi perdoni dottore per il lungo (e forse petulante) post ma non riesco proprio a tranquillizzarmi con il mio corpo che va da un estremo all'altro.
La ringrazio immensamente per la sua gentilezza e disponibilità,
Le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha delle banali extrasistoli condite da molta ansia.
La tintura madre di biancospino fa sicuramente bene a chi gliela vende.

esegua un holter così si tranquillizzerà

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore come sempre per la grande disponibilità e gentilezza, farò in modo di eseguire al più presto l'holter.
Le auguro una buona giornata e un buon fine settimana.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono riuscita ad eseguire l'holter e ho ritirato questa mattina i risultati. Dal momento che non mi è possibile trascrivere qui i dati c'è un modo per poterglielo far visionare direttamente?
La ringrazio per la sua estrema disponibilità e gentilezza, le auguro una buona giornata.