Variazione di pressione

Salve,
Volevo chiedere un'informazione.
Sono una ragazza di vent'anni, 170 cm e 56 chili.
Nessun tipo di problema fisico se non dei problemi allo stomaco con cui convivo da diversi anni. Inoltre ho forti problemi d'ansia, ipocondriaco, disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico.
Ultimi esami in ospedale fatti sono analisi del sangue e urine a gennaio da cui è emersa una carenza di acido folico che sto correggendo con folifill, ecg normale e sotto sforzo risultati nella norma fatti a metà febbraio.
Il mio dubbio è questo: ho sempre sofferto di pressione bassa, la minima sempre intorno ai 55 e la massima mai sopra i 100.
Negli ultimi mesi ho modificato in meglio il mio stile di vita: ho iniziato a bere circa due litri di acqua al giorno (prima ne bevevo meno di mezzo litro), ho ripreso attività fisica regolare che erano circa 8 anni che non facevo, ho ricominciato a mangiare bene e a diminuire gli integratori (prima facevo una dieta stretta per cercare di controllare e migliorare i problemi allo stomaco).
Noto che però ultimamente la mia pressione è sempre tra i 65 e i 70 di minima e tra i 105 e i 115 di massima. So che non sono valori pressori alti ma questo innalzamento da cosa può essere dovuto? Con le modifiche del mio stile di vita non sarebbe dovuta diminuire ancora? Non fumo e non bevo, mi ero dimenticata di scriverlo sopra.
Inoltre noto che quando mi viene un attacco di ansia o di panico e me la provo alla prima misurazione è sempre un po' più alta (tra i 70 e i 120), se dopo pochi minuti la riprovo scende verso i 60 100, come mai?
Essendo molto ansiosa sono preoccupata, ma negli ultimi anni ho fatto molti controlli cardiologici (ecg, ecg sotto sforzo, ecocsrdiogramma, ecg holter delle 24 ore) per via di ansia e attacchi di panico da cui non è mai emerso niente.. Meglio eh! Mi sono solo chiesta come mai la variazione di pressione di questo periodo, se devo parlare di qualcosa di negativo direi che negli ultimi due mesi mi sento parecchio stressata e con più attacchi di ansia del solito..
Grazie e vi auguro una buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta ha dei valori pressori del tutto normali.
Come si fa a spiegare la normalità?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sì certo, anche io ho pensato non fossero molto alti. Ma mi chiedevo come mai negli ultimi due mesi il range dei valori si sia un pochino alzato..
Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perché i valori pressori variano di giorno in giorno, di minuto in minuto

Lei li ha normali

Arrivederci