Quali sono i valori di pressione da cui cominciare a preoccuparsi

Buongiorno
Misuro, dal medico di base, la pressione arteriosa una volta alla settimana ad orari diversi (che dipendono da quando sono libero e da quando riceve il medico ). La pressione è sempre stata 120/80 ma, nelle ultime tre occasioni, ha registrato valori 140/80, 130/80, 140/90. Sono alto 178 cm e peso intorno agli 85 kg. Sono un soggetto ansioso, e prendo lo xanax 0, 25 una o due volte al dì (seguito sempre da uno psichiatra ). Quali sono i valori di pressione da cui cominciare a preoccuparsi? grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione
Riduca il peso corporeo con la dieta ed il movimento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
In effetti con la dieta sono sempre stato attento, ma purtroppo per motivi vari non posso fare movimento come una volta.
[#3]
dopo
Utente
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un'altra informazione. Di solito il. medico di base mi misura anche al dito indice la saturazione e i battiti. Negli ultimi 3 casi la saturazione è 99, i battiti tra 77 e 80. Quando invece la pressione è 120/80, la saturazione è 99, e so che è ok, ma i battiti sono quasi sempre compresi tra 50 e 60. (spesso 52, 54, 55). Avevo questi battiti anni fa, quando praticavo Mountain bike. Non è strano che siano così bassi nonostante io non faccia attività fisica?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi anzi è un suo privilegio

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'ulteriore cortese risposta.