Sindrome di brugada

Salve dottore. Volevo un po' capire che cos'è la sindrome di Brugada. Mi preoccupo molto per questo tipo malattie anche perché io faccio sport, sollevamento pesi 2-3 volte a settimana, e sono anche ipocondriaco. Vorrei solo sapere che cos'è. Poi tra l'altro c'è anche un'altra cosa che si collega con questa malattia, la morte cardiaca improvvisa, sia quando uno fa sport che quando uno dorme. Ma poi questa malattia é ereditaria? Scusatemi il disturbo ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sindrome di Brigida É una patologia congenita che ha una familiarjta e cioè si eredità dai genitori.
Si può complicare con aritmie anche letali e queste possono manifestarsi mentre si fa sport o mentre si dorme.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E invece per quanto riguarda la morte nel sonno?Ho letto notizie di cronaca di persone che sono morte nel sonno così all'improvviso senza un motivo e l'autopsia neanche riesce a chiarire le cause del decesso, mi scusi ma ho tanta paura, la paura che possa capitare a me.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' capitare anche ai miei figli.
Raro, ma accade

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E si può prevenire?Sono pochi comunque i casi di gente che è morta così, gli altri e perché avevano malattie o perché avevano assunto droga ecc
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Questo lo dice lei
Muoiono in Italia 70.000 persone al anno , 200 al giorno in questo modo
Negli ultimi sei anni 592 ragazzi sotto i 30 anni

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Si lo so ma si può almeno prevenire? Ho capito che già questa vita è tutta sbagliata ma morire così senza un motivo nel sonno non mi sembra una cosa normale.Mi dica lei anche perché io ho troppa ansia.
[#7]
dopo
Utente
E poi mi dica se io sono a rischio o meno.Io conduco una vita sana non fumo non bevo non mangio tante schifezze apparte qualche panino con i miei amici ecc
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come i miei figli
Che hanno una possibilità di morte improvvisa bassissima
Ma no uguale a zero

La saluto
[#9]
dopo
Utente
Ma è una malattia?Grazie comunque per le sue risposte
[#10]
dopo
Utente
Io so che settantamila persone all'anno muoiono per arresto cardiaco e so che in parte queste morti si possono prevenire con il nostro stile di vita.Poi dico che i 592 ragazzi che sono morti alcuni e perché avevano problemi altri e perché avevano assunto droga,altri ancora e perché c'è stata la sfortuna che li ha colti nel sonno.Nella mia famiglia non è mai successo e credo che ai vostri tempi questa cosa non succedeva quindi secondo me la causa di questa morte è il nostro stile di vita.Grazie per la pazienza dottore ogni volta che mi sveglio penso:
Non posso credere che io sia ancora vivo.
[#11]
dopo
Utente
Succedevano di meno comunque grazie per la sua pazienza.