Angina

Buonasera

Ho 83 anni, premetto che a seguito di un episodio di angina molto violento avuto circa quindici anni fa assumo diversi farmaci per ipertensione e controllo dei battiti come: Cardioaspirina, Triatec, Diltiazen, Isosorbide e Carvasin in caso di emergenza. Siccome da qualche mese accusavo molta stanchezza, difficoltà respiratorie e pressione e battiti molto bassi (anche 40\45), da circa 10 giorni il cardiolo mi ha tolto il Diltiazen e il Triatec e aggiunto Amlodipina. Ora ho pressione normale e battiti a 85\90. Mi sento molto meglio soltanto che tutte le notti, tra l'una e le due, mi viene un attacco di angina che blocco subito con il Carvasin. Vorrei chiederle se secondo lei è possibile avere l'angina pectoris tutte le notti alle due, o può essere altro? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L angina notturna è effettivamente descritta in letteratura .
Pare sia dovuta al riassorbimento di edemi declivi.
Se ha angina è opportuno che esegua una coronarografia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio. Arrivederci.