Angina

Buongiorno. Sono un ragazzo di 28 anni. Da circa 5 giorni avverto piccole strizze/bruciori sul pettorale SX, all'altezza del cuore e/o sotto l'ascella. Queste strizze in misura ancora più lieve le avverto anche sul lato SX del collo, sulla spalla SX, sul costato sx e sul braccio SX, strizze che si manifestano o in concomitanza con quelle sul petto-direzione cuore o isolatamente. Più sporadicanente avverto un dolore anche al centro del petto e come delle piccole punture sulla gamba/caviglia SX.
Mi è capitato di avvertire gli stessi dolorini anche sul lato destro del corpo (localizzati nelle stesse parti, quindi pettorale, collo, costato, spalla, braccio gamba/caviglia ) ma molto, molto più raramente rispetto a quelli che si manifestano nella parte sinistra. Questi dolori compaiono a intensità e durata variabile sia a riposo che in movimento, ma sono comunque di lieve entità e quindi sopportabilissimi, volevo sapere se potrebbe essere di causa cardiaca (angina?) oppure lo escludete e se mi consigliate di assumere paracetamolo o altro per farli cessare del tutto.
Per precisione, devo aggiungere che nell'ultimo mese, per motivi personali, sono stato parecchio in ansia e sotto stress. Ho perso diverse ore di sonno e qualche volta ho avuto i battiti cardiaci accelerati (soprattutto la notte), ho pure avuto fastidi allo stomaco (anche questi di lieve entità) che perdurano tuttora manifestandosi qualche volta sottoforma di piccole fitte, sensazione di nausea (diminuita col passare dei giorni) e con un nodo alla gola che va e viene ogni giorno in maniera casuale. A questo devo aggiungere anche dei piccoli dolori di testa e giramenti della stessa, che via via sono andati a diminuire e che adesso sono quasi scomparsi del tutto.
Spero di essermi spiegato bene, attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi è correlato all angina, ma alla sua ansia.

Non assuma paracetamolo per banali cose come quelle che indica.
Eventualmente curi l ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Maurizio Cecchini la ringrazio per la celere risposta.
Volevo aggiungere che esercitando una leggera pressione immediatamente sotto l'ascella e all'altezza del cuore sento un piccolo dolore, anche questo secondo lei non è di natura cardiaca?
P.S. prima con "strizze" intendevo piccoli dolori, mi scuso se non ho usato il termine giusto

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Per favore qualcuno può rispondere alla mia replica? Vorrei togliermi quel dubbio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Le ripeto , è con questo concludo il mio consulto, che i suoi dolori , sia per tipo che per durata NON sono di origine cardiaca.

Con questo la,saluto

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona serata