Angina quando salgo le scale

Gentili dottori, sono una ragazza di 35 anni... Da qualche mese avverto un forte fastidio quando salgo le scale.. Vivo in una casa a più piani e quando salgo già due rampe di scale avverto una oppressione al petto accompagnata da mancanza di fiato e senso di nausea.. Il tuo accompagnato da cardiopalmo e mi sento svenire.
Questo malessere mi perdura per qualche ora anche se poi mi sdraio.. Nel senso che i battiti appena mi sdraio scendono subito anche a 65 al minuto però mi resta questa oppressione toracica..piu di qualche volta ho misurato la pressione in queste circostanze ed è sempre la massima inferiore a 100... Si aggira sui 95/98 max. e min. 54.
Premetto che sono un soggetto fortemente ansioso.. Soffro di ansia e attacchi di panico.. Non a caso lo scorso anno in presenza di ripetuti attacchi di panico che mi provocavano tachicardia ho fatto diverse visite.. 2 ecg nella norma con tachicardia sinusale, e una ecocardiogramma nella norma.. Il cardiologo mi ha segnato lo scorso anno 1/4 di inderal al dí che continuo ad assumere e mi trovo bene.. L unico problema è questo delle scale.. Appena faccio un po' di sforzo come anche parlare per un po' mi prende la mancanza di fiato e oppressione toracica... Quando salgo le scale mi sembra di morire.. Non so cosa possa essere... Fumo e conduco una vita sedentaria visto anche che il mio lavoro mi porta a stare spesso seduta.. Potreste darmi qualche delucidazione? Potrebbe essere Angina da sforzo? Vi ringrazio anticipatamente Dell attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
innanzi tutto a 35 anni si è donne , non certo ragazze.
detto questo non penso davvero che lei abbia problemi di angina.
programmi tuttavia una prova da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.. Si programmero un ecg da sforzo al più presto.. Mi può delucidare sul come posso distinguere ansia da una angina?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei lamenta dolori oppressivi da sforzò e quindi un test ergometrico si impone .

arrivederci