Svenimenti

Buonasera,mio padre da circa due mesi ha continui svenimenti.Subito dopo l'evento si riprende .E'stato sottoposto ad una serie di esami(tac,elettroencefalogramma,eco doppler),visita neurologica,ma non è emerso nulla di rilevante da ricondurre agli svenimenti.dall'holder cardiaco è emerso RS,condotto con ritardo di conduzione IV destro, a FC media 65bpm(45-112).Assenza di pausa sistoliche rari(60 BEV,poliformi ,tardivi,non ripetitivi.Numerosi (11447)BESV,isolati,a coppia,bi-trigemini,4 salve di tchicardia atriale con sequenza massima di 8 battiti Tratto ST stabile.Lui e'un soggetto iperteso,diabetico,ha l'artrite reumatoide e a causa di fibrillazioni in passato prende quotidianamente la lixiana.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L holter non spiega gli episodi di perdita di coscienza.
Penso sia opportuno l impianto di un loop recorder sotto cute in modo da documentare il ritmo cardiaco durante gli episodi

,arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
e' invasivo questo controllo?deve tenerlo per un tempo limitato? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si tratta di una piccola incisione di 2 cm in anestesia locale. L' apparecchiosi tiene per qualche mese , in attesa di uno o piu' episodi di perdita di conoscenza.
Dopo di che puo' anche essere tolto

Arrivederci