Angina o altro?

buongiorno a tutti !
sono un ragazzo di 27 anni , ex fumatore da due anni ormai , ed avrei un quesito da porre non sapendo più a chi rivolgermi , sperando qualcuno possa essermi d aiuto .
oramai sono circa 3 anni che soffro di dolori toracici che non hanno un preciso schema , mi spiego meglio...
possono venire in qualsiasi tipo di situazione , a sforzo , a riposo , mentre sto studiando , non sono riuscito in tutto questo tempo ad identificarne una motivazione o una causa scatenante .
ho eseguito più ecg , al pronto soccorso e privatamente , holter 1 anno fa , 2 test da sforzo e 2 ecocolordoppler , i primi 1 anno e mezzo fa gli ultimi 3 mesi fa .. nessuno di questi esami ha riscontrato un difetto o anche un valore , seppur minimo , fuori dai parametri stabiliti , tutto normale ... di seguito , per migliorare il mio stile di vita oramai condizionato da questi episodi ho eseguito terapia per lo stomaco e il reflusso , ho cominciato a praticare sport , ho visitato posturologo e chiropratico , dovendo andare ormai ad esclusione e buttare il pensiero "cardiaco" come 5 o 6 cardiologi di riferimento mi hanno suggerito . Motivo della mia domanda : essendo intento a cercare la risposta mi sono imbattuto nella conosciuta "angina" e nello specifico nell' angina microvascolare , avendo letto diverse referenze scientifiche che ne parlavano come un problema dei vasi piu piccoli che si trovano sul cuore e non analizzabili tramite una coronariografia normale che evidenzierebbe solo i vasi piu grandi . Il dato che mi ha reso perplesso e il fatto che il 15% 30% delle persone che soffrono di dolore toracico da tempo ormai possono riscontrare questo problema che non risulterebbe da nessun esame di routine , addirittura dalla coronariografia . Qualcuno potrebbe mettermi su una nuova carreggiata che mi possa liberare da questo problema che condiziona la mia vita ormai in negativo e farmi capire come potrei individuare questo problema qualora ne sia affetto ? grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha esami negativi
Lasci perdere L angina microvascolare che non è certo tipica della sua età.
Eviti di andare su internet a trovare diagnosi bislacche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor cecchini ma mi scusi , il fatto che io abbia questi dolori da 2/3 anni , a volte anche dovuti a stress o emozioni forti , non è in contrasto con la negatività di tutti questi esami ? cioe come vede non so proprio piu da chi andare per almeno attenuarlo ( prima ho dimenticato anche il percorso psicologico e psichiatrico ) e quello dell angina mi sembrava la cosa piu plausibile vicina ai miei sintomi .. oltre a cio che ho fatto lei potrebbe consigliarmi qualcosa che forse ho omesso per scarsa conoscenza ? grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
No guardi non c'e' angina senza alterazione ECG.
E' un caposaldo della cardiologia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
che sollievo , quindi immagino che chiunque scriva sul web che senza dolore al momento dell ecg non si vede nulla , non sia altro che qualcuno che si diverte a far preoccupare la gente. grazie dottore buona giornata ancora e buon lavoro