Informazioni su angina pectoris

Buongiorno cari Medici,
Sono un nuovo utente del sito Medicitalia, ho scritto già un post poco tempo fa e poiché ho ricevuto delle risposte davvero esaurienti e professionali, vorrei approfittarne per parlarvi di un caso accaduto almeno 5 anni fa: era pieni inverno e, conseguentemente, faceva molto freddo; dopo essere rientrato in casa da una ventina di minuti, improvvisamente, avvertii un fortissimo dolore alla parte sinistra del petto e, poichè sono passati anni, non ricordo perfettamente se si trattò di una fitta o di un senso di oppressione che durò al massimo 30/40 secondi per poi scomparire da sola. Negli anni, ho effettuato varie visite cardiologiche risultate tutte nella norma e ho effettuato molti sforzi e sport che non mi hanno creato problemi e che non hanno scatenato nessun dolore al petto, ma è da un po' di tempo che sto ripensando a questo avvenimento, in quanto su internet mi sono imbattuto in un articolo relativo all'angina pectoris in cui c'erano scritti i sintomi avvertiti da me anni fa.
Ho provato a spiegare tale evento anche al mio cardiologo di fiducia che mi ha letteralmente riso in faccia, dicendomi che prima di tutto sono passati anni da quando ho avvertito quel dolore e che il dolore anginoso non ha le caratteristiche e, soprattutto, la durata da me avvertita.
In ogni caso, non mi sono tranquillizzato e, pertanto, vorrei chiedere un vostro parere riguardo al caso che vi ho appena descritto.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente: sia il tipo che la durata del sintomo da lei descritto NON ha certo le caratteristiche del dolore anginoso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, gentile Dott. Cecchini.
Ma anche il fatto che tale dolore l'ho avvertito almeno 5 anni fa può tranquillizzare? Voglio dire: se la causa di tale dolore avvertito 5 anni fa fosse stata di natura cardiaca, dopo tutti gli anni che sono trascorsi avrei già avuto qualche conseguenza o qualche peggioramento?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi ,forse non sono stato chiaro: lei NON ha avuto alcun sintomo cardiaco a 23 anni.
Quindi non ci sono ne' se ne' ma.

Arrivederci