Aorta ateromasica all'arco rx torace

Buongiorno
Sono una donna di 50 anni in leggero sovrappeso.
oggi ho fatto una lastra al torace perchè ho una bronchite. La lastra ha evidenziato il seguente: Torace eseguito in due proiezioni standard.
Non evidenti addensamenti parenchimali a focolaio in atto. Non segni di versamento pleurico. Immagine cardiaca
nei limiti. Aorta ateromasica all'arco. Ad ottobre 2018 ho fatto visita cardiologica con ecocolordoppler ed ECG, entrambi non hanno evidenziato problematiche. Non fumo, non ho colesterolo alto. Ultimamente sono un po' iperteso. Soffro di artrite reumatoide. Ho fatto eco addome completo ieri ed oltre al fegato modicamente aumentato non c'erano altri problemi, l'aorta addominale è di calibro regolare.

Devo fare nuovamente un controllo dal cardiologo? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua una ecografia cardiaca per valutare le dimensioni reali dell'aorta ascendente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, prenoterò senza indugio il controllo. Il mio cardiologo mi aveva detto di tornare tra due anni ad ottobre ma con questo esito credo sarebbe opportuno andare subito.

Aggiungo che l’esame ad ottobre ha riportato normali il bulbo aortico e il tratto esplorabile dell’aorta ascendente.

Meglio ecografia o ecocolordoppler?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ormai la sola ecografia non si fa piu...si esegue solo l'ecocolordoppler cardiaco.
L' importante e' la proiezione sopraxifoidea per valutare l'arco aortico

Arriveedrci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto l'eco ed il mio cardiologo ha confermato che non è cambiato niente rispetto all'ultimo controllo e che i tecnici che fanno le lastre "scrivono tante castronerie". Si vede che c'è tanta incompetenza in giro. La ringrazio ancora per il suo prezioso consiglio, meglio un controllo in più, soprattutto alla mia età e con le mie patologie.