Variazione ripolarizzazione

Buonasera e grazie per L attenzione.
Ho già chiesto un consulto per un problema al
Colon ,sono uno studente di medicina che frequenta il terzo anno ,ho eseguito in tre anni 5 ecg e ogni ecg ha variazioni minime della ripolarizzazione del tratto st nelle precordiali destre ,in due ecg su cinque il tratto st in c1 e v2 e all isoelettrica mentre negli altri ecg vi è un elevazione di 0,5 mm.
Comprendo che sono tutti parametri nella norma ma il tratto st potrebbe variare lievemente da giorno a giorno o dovrebbe essere sempre standard ?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono variazioni insignificanti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .
Mi perdoni ,quindi il tratto st è un parametro che varia giornalieramente ?
Sinceramente io sapevo che i parametri ecg rimangano standard .
Ovviamente non sono un cardiologo e frequento solo il terzo anno,ecco perché faccio questa domanda a lei .
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun parametro rimane costante nel nostro organismo, frequenza pressione, variano di minuto in minuto, secondo in secondo, anche lei è più basso la sera di quando si sveglia al mattino . Di pochi millimetri ma è vero. Così il suo peso varia costantemente di qualche grammo, a seconda di quanto beve e quanto suda.
Quindi le variazioni che lei segnala sono del tutto insignificanti.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione .
Mi perdoni ,ciò vale anche per i parametri ecg ?nel senso ,lei ha citato che pressione ,frequenza peso variano costantemente ,ciò vale anche per la ripolarizzazione ad esempio ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente, cosi come varia il QTc ed il PR di secondo in secondo, impercettibilmente ma è così.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicato .
Spero di conoscerla un giorno ,buona giornata e buon lavoro .