Holter e problema notturno

Buongiorno e buona pasquetta.

Ho un problema da quasi un anno, in pratica improvvisamente di notte mi alzo con un senso di smarrimento e panico con tachicardia senza un apparente motivo, mi rivolgo ad un neurologo che dopo visita, polisonnografia con EEG documenta crisi di panico notturne in fase REM, purtroppo questi eventi non sono controllati, fanno parte del mio inconscio, infatti durante la giornata sto bene e non ho crisi di panico.

Il neurologo sentito un cardiologo della clinica mi suggerisce un holter delle 72h (in quanto ho circa un episodio a settimana) e L holter in questi eventi notturni registra una tachicardia sinusale di 164bm per circa 4 minuti.

Riguardo la cura il neurologo ha deciso di provare prima con integratori alla
Melatonina, nel caso di insuccesso devo passare a farmaci.

Dal punto di vista cardiologico ho questa sensazione del cuore in gola spiacevole, e vorrei chiedere: e pericoloso questo sbalzo di frequenza cardiaca?
perché mentre dormo L holter registra una frequenza di 60 bm, e durante queste crisi passa da 60 a 160 in pochi secondi, potrebbe il cuore risentirne?

Il neurologo ha detto: di certo ciò non fa bene al cuore.

Mi sconforta perché purtroppo questo evento non lo comando io ma il mio inconscio... grazie
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Gentilissimo, sarà bene che Lei sottoponga ad un Collega cardiologo il referto dell'esame effettuato, al fine di concludere che si tratti realmente di una tachicardia sinusale, escludendo forme di aritmia.
Cordialmente

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,grazie dottore ,si in realtà già dandogli un primo sguardo ,studio medicina e sono quarto anno a Genova e sono appassionato di elettrocardiografia ,sembra sinusale ,ho anche portato in visione L holter al professore e anche lui concorda per tachicardia sinusale
Più che altro mi chiedo se tali eventi di tachicardia possano creare danni all organismo